40 aziende a caccia di 60 laureati e laureandi; orientamento; servizio curriculum

"Career Day”, la fiera del lavoro sbarca all'Università di Udine

Appuntamento giovedì 5 febbraio, dalle 9.30 al polo scientifico

Una quarantina di aziende di rilievo nazionale e internazionale alla ricerca dei “talenti” dell’Università di Udine per coprire 60 opportunità lavorative, parteciperanno giovedì 5 febbraio alla prima edizione del “Career day”, la fiera del lavoro dell’Ateneo friulano. L’appuntamento, a ingresso libero, si terrà dalle 9.30 alle 14, negli spazi del polo scientifico dell’università, in via delle Scienze 206 a Udine. Un’opportunità unica per laureandi e laureati, anche di lungo corso, per incontrare i reclutatori di primarie realtà, private e pubbliche, di svariati settori: dalla sanità alla meccanica, dall’informatica alla grande distribuzione, dal siderurgico al finanziario. Inoltre, i partecipanti al “Career day” potranno usufruire di un servizio di correzione e raccolta di curriculum vitae per posizioni lavorative ad assunzione immediata e di consulenze orientative con qualificati professionisti. In programma anche quattro seminari di approfondimento sui contratti di lavoro, su come preparare e affrontare un colloquio di lavoro e sui corsi di lingua all’estero.

Il “Career day” è organizzato dal Career center Uniud, dell’Area servizi agli studenti, braccio operativo dell’ateneo specializzato nel creare opportunità lavorative ai laureati in Italia e all’estero, in collaborazione con l’agenzia Umana e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine.

A illustrare l’evento sono stati oggi il rettore dell’Università di Udine, Alberto Felice De Toni, il delegato per il placement, Marco Sartor, e la responsabile dell’area servizi agli studenti, Manuela Croatto.

«Il nostro Ateneo – ha detto De Toni – punta ad essere un modello di eccellenza nell’orientamento degli studenti in entrata all’università, grazie a una proficua e stretta collaborazione con il mondo della scuola e le famiglie, e in uscita, con un’intensa attività di placement a favore di laureandi e laureati svolta in sinergia con le aziende».

Nell’occasione è stato presentato anche il bilancio dei primi sei mesi di attività del Career center Uniud nato con il sostegno della Fondazione Crup. In questo periodo il centro ha allacciato relazioni con oltre 200 aziende e favorito 53 rapporti retribuiti. Ha pubblicato più di 200 offerte di lavoro in tutti gli ambiti professionali e raccolto oltre 700 curricula di laureandi/laureati. Ha anche promosso eventi in cui circa 200 laureandi si sono confrontati con i referenti delle risorse umane di imprese nazionali ed estere. Grazie alla collaborazione con Innov@ctors, azienda spin off dell’Ateneo, è invia di sviluppo una piattaforma web per offrire ai laureati a Udine servizi evoluti di incontro tra domanda e offerta di opportunità professionali durante tutto l’arco della carriera lavorativa. Nel Career center Uniud è attivo anche lo sportello del Progetto Garanzia Giovani gestito in collaborazione con la Provincia di Udine che offre, grazie al finanziamento della Regione, ai giovani laureati tirocini in Italia e all’estero, master in regione e in Paesi dell’Unione europea e corsi di lingue all’estero.

«I risultati finora ottenuti sono lusinghieri – ha sottolineato Sartor – e speriamo possano incoraggiare sempre più aziende, laureandi e laureati a contattarci per contribuire a rendere più efficace ed efficiente una soddisfacente collocazione professionale dei nostri laureati».

Le aziende presenti al “Career day” sono: Abs, Advantech Time, Ahun, Alf Uno, Ali Energia, Arteventi, Automotive Lighting, Autostar, Azienda per i servizi sanitari n.3 “Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli”, Beantech, Card Tech, Colombin, CrediFriuli, Danieli & C. Officine Meccaniche, Datamind, Decathlon, Electrolux, Euroconsulting, Exact Lab, Facau, Ferriere Nord, Freud, Friuli Innovazione, Ikea, Info Solution, Insiel, Interna, Kpmg, Leroy Merlin, Lidl, Quid, Quin, Roncadin, Rosa Group, Safexpertise, Sereni Orizzonti, Sms Concast, Sms Meer, Stock Arredo, Umana, Wartsila.

Per maggiori informazioni contattare il Career center Uniud: 0432 556393, careercenter@uniud.it.

Martedì 26 Maggio

Ritorna il Job Breakfast: il career day dell’Ateneo è per la prima volta online

Undici le aziende partecipanti per oltre 150 posizioni lavorative. Inizio alle ore 9 con le presentazioni aziendali sui canali social Uniud

Venerdì 31 Maggio