Nessuna tesi fondata su cognizioni di seconda mano può essere utile... Solo lo studio a fondo dei minimi dettagli può condurre a risultati concreti.
(Angelo Brelich)


Archeologia e culture dell’antichità (arca) curriculum storico e filologico-letterario

Laurea Magistrale


DURATA
2 anni

CLASSE
LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità

CREDITI
120


1

DIETRO I TESTI, DENTRO I TESTI

Vuoi raccogliere la sfida dei testi greci e latini, eredità preziosa e frammentaria di una raffinata civiltà? Accostarli, richiede cautela e competenze, tecniche e metodologiche: di antiche scritture per interrogare direttamente le fonti (epigrafi, papiri, manoscritti), delle lingue per cogliere il messaggio con precisione, di filologia per diagnosticare e arginare i guasti prodottisi nel corso della trasmissione.
2

CLASSICI VICINI E LONTANI

I testi dell’antichità greco-romana, poeti, storici, filosofi, oratori, ma anche medici e scienziati, classici, modelli della letteratura occidentale, ma anche opere dimenticate e da riscoprire, e sorprendenti testimonianze della vita quotidiana (lettere, esercizi scolastici, incantesimi...) vanno fatti dialogare per ricostruire, come un mosaico, il quadro storico, sociale, e poi culturale, artistico, letterario delle diverse fasi di una lunga parabola, di cui altrettanto interessante è rintracciare il lascito nelle epoche seguenti, fino a noi.

3

RIGORE E INTUIZIONE, TRADIZIONE E SCOPERTA

Lo studio dell’antichità classica, chiave della formazione e banco di prova della cultura europea dal Rinascimento in poi, è ancora un campo di ricerca fecondo e ad alta trasversalità internazionale, vivacizzato da nuovi approcci metodologici e dall’innovazione digitale. Ti potrai preparare all’insegnamento, con appositi laboratori di didattica, al dottorato di ricerca, ma anche ad altri ruoli, nella divulgazione, nell’editoria, in cui la cultura passa attraverso il rigore.