Mondi di invenzione, pratiche di realtà


Dams, discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo

Laurea Triennale


DURATA
3 anni

CLASSE
L3 — DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA

CREDITI
180


1

IL PRIMO DAMS D'ITALIA

Il DAMS ha guadagnato il primo posto nel ranking Education Round 2021 con il punteggio di 86.2, in testa rispetto ai corsi omologhi di Bologna e Padova. La classifica ha preso in considerazione una serie di parametri fra i quali l'esperienza degli studenti all’estero e i tirocini esterni. Tra gli indicatori figura anche la valutazione degli studenti, il Dams ha ottenuto in questa voce il punteggio di 98,7.
2

PROFILI PROFESSIONALI

Molteplici possibilità d’impiego nell’industria culturale, nel campo della conservazione, progettazione, produzione, valorizzazione e divulgazione dei beni audiovisivi. I laureati del corso DAMS possono inoltre lavorare presso festival, uffici stampa, redazioni di periodici specialistici o di programmi televisivi, musei, studi di produzione e post-produzione; infine come tecnici e creativi di ogni infrastruttura mediale, dei new media e dei social media.

3

DIDATTICA INNOVATIVA

Al DAMS la formazione tradizionale è affiancata da seminari con professionisti, tirocini qualificati, masterclass, work experience e periodi intensivi di produzione durante i quali gli studenti realizzano in prima persona prodotti audiovisivi (anche con docenti madrelingua inglese), multimediali, videoessay, siti, pitch, moodboard ecc. Molteplici sono i progetti DAMS vincitori per la didattica innovativa, partecipata e laboratoriale.

4

LABORATORI ALL’AVANGUARDIA

Il corso può contare su un parco laboratoriale di eccellenza nel campo del restauro (La Camera Ottica), della produzione e post-produzione digitale (CREA, Cinemantica), dell’educazione ai media e delle digital humanities (Digital Storytelling Lab).

5

AL CENTRO GLI STUDENTI

L’ottimo rapporto docente-studente permette di assecondare le aspirazioni degli studenti e delle studentesse mettendo al centro le vocazioni e le inclinazioni di ciascuno. Gli studenti del DAMS possono personalizzare il proprio percorso di studi anche in virtù dei numerosi scambi Erasmus, grazie ai quali è possibile frequentare università straniere (a Bruxelles, Brno, Praga, Postdam, Berlino, Marburg, Parigi, Tolosa, Cork, Malta, Amsterdam, Groninga, Stoccolma o Leeds), scegliendo la sede più appropriata per approfondire i propri interessi.
6

PROGETTI, ESPERIENZE, RELAZIONI

La fitta rete di rapporti con imprese, istituzioni e professionisti, nazionali ed internazionali, consente lo sviluppo di tirocini e progetti sperimentali in raccordo tra studio, ricerca e mondo del lavoro, in un ambiente ricco di relazioni professionali e proiettato nel domani.