OBIETTIVO
SULL’ARTE


Storia dell’arte e conservazione dei beni storico-artistici

Laurea Magistrale


DURATA
2 anni

CLASSE
LM-89 Storia dell'arte

CREDITI
120


1

PER CHI?

Se ti appassiona l’arte e la vuoi comprendere nella sua bellezza e complessità, se la vuoi conservare con cura, se la vuoi far conoscere e amare agli altri e soprattutto alle giovani generazioni, questo corso di laurea magistrale fa per te.

2

PERCHÉ?

Affronterai studi di livello avanzato nei settori delle arti visive e dell’architettura, dal medioevo alla contemporaneità. Apprenderai le metodologie e le tecniche di conservazione e di documentazione informatica delle opere, imparerai a organizzare una mostra e a tramettere con efficacia quanto hai appreso


3

COSA?

Potrai ricoprire ruoli di elevata responsabilità nelle istituzioni preposte allo studio, tutela, conservazione, valorizzazione, divulgazione del patrimonio storico-artistico. Potrai accedere ai percorsi per l’insegnamento della storia dell’arte e ai successivi livelli di formazione finalizzati alla ricerca (Dottorato) o professionalizzanti per dirigenti e funzionari pubblici di sovrintendenze e musei.


4

COME?

Non troverai aule affollate e potrai instaurare un dialogo privilegiato con i docenti. Le lezioni saranno affiancate da seminari, esperienze in laboratori didattici, visite a mostre, musei e monumenti.


5

DOVE?

Potrai tradurre le conoscenze apprese in attività operative e confrontarti con il mondo del lavoro grazie a periodi di tirocinio presso istituzioni pubbliche e private che operano nel settore dei beni culturali.
Potrai anche decidere di partecipare a esperienze Erasmus di studio e di tirocinio in numerose e qualificate sedi europee.

6

E DOPO?

Dopo la laurea magistrale potrai affrontare il percorso formativo dell'insegnamento o proseguire la formazione accedendo a Udine alla Scuola di specializzazione in Storia dell’arte o al Dottorato in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica, nonché a master e dottorati di ricerca in qualsiasi sede nazionale e straniera.