Presso il Centro regionale servizi per le foreste e le attività di montagna di Paluzza

“Campus Matricole” della facoltà di Agraria, conclusa la quarta edizione

Quattro giorni di attività, incontri e visite per una ventina di ragazzi

Si è svolto dal 7 al 10 ottobre il Campus di Accoglienza Matricole presso il Centro Servizi per le Foreste e le Attività di Montagna della Regione Friuli Venezia Giulia a Paluzza, giunto alla sua quarta edizione. All’iniziativa hanno partecipato una ventina di matricole dei corsi di laurea in Scienze agrarie, curriculum forestale e montano, e in Scienze per l’ambiente e la natura.

«Si tratta – sottolineano i docenti organizzatori dell’iniziativa, Paolo Ceccon, Raffaele Testolin e Giorgio Alberti – di un’ottima occasione messa a disposizione della facoltà di Agraria per incontrare i presidenti dei corsi di laurea, alcuni docenti e i tutor di facoltà, familiarizzare tra matricole e apprendere nel dettaglio l’offerta formativa di ciascun corso di studio e il funzionamento dell’Ateneo».

Gli studenti, inoltre, hanno avuto modo di avvicinarsi all’ambiente e alle problematiche connesse alla gestione del territorio montano attraverso un’escursione presso la malga e la foresta di Pramosio. «In tale occasione – ricordano ancora i docenti -, sono state evidenziate la tipologia e le finalità applicative sul territorio di alcuni corsi che gli studenti frequenteranno nel triennio come per esempio la zootecnia montana (professor Stefano Bovolenta), la geologia ambientale (dottoressa Eliana Poli) e la selvicoltura e assestamento forestale (dottor Giorgio Alberti)».

La visita alla mostra permanente “Foreste, uomo, economia nel Friuli Venezia Giulia” ospitata dal Comune di Venzone, «ha offerto agli studenti – concludono i docenti - un percorso espositivo unico nel suo genere che li ha introdotti all’ecosistema foresta nei suoi aspetti storico-culturali, vegetazionali, faunistici, di produzione, di sviluppo e di tutela».

Tutte le attività sono state finanziate dalla Direzione Risorse rurali, agroalimentari e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito di una convenzione che prevede, oltre a questa attività, una serie di escursioni e visite didattiche specifiche su tutto il territorio montano regionale durante i corsi offerti dalla facoltà di agraria che hanno sempre riscontrato un notevole interesse da parte degli studenti.

Sullo stesso tema

Mercoledì 29 Novembre

Mercoledì del Placement, decine di partecipanti a Pordenone

Nell’ultima data del 2023, cinque realtà lavorative, alla ricerca di nuovi profili, hanno incontrato nel polo di via Prasecco studenti e laureati dell’Ateneo

Giovedì 5 Ottobre

In 150 al "Mercoledì del placement”

Affollato l’evento organizzato dall’Università di Udine: nel polo di via Tomadini presentate più di 80 opportunità lavorative

Venerdì 4 Agosto

Internazionalizzazione: accordo con Calgary per la mobilità di studenti e ricercatori

Verranno riconosciuti i periodi di studio svolto nell’università canadese