“Concerti in Ateneo”: sul palco la chitarra classica di Francesco Paolo Romeo

Concerto dell’allievo del Liceo musicale ‘Percoto’, nell’ambito delle iniziative di “Aperture. Idee, scienza e cultura”

Martedì 21 aprile alle 17 secondo appuntamento con i “Concerti in Ateneo” organizzati dall’Università friulana con il liceo ‘Caterina Percoto’ e il Comune di Udine e la collaborazione della Fondazione Crup. Nella sala del Consiglio di palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine, Francesco Paolo Romeo, allievo del Liceo musicale ‘Caterina Percoto’ si esibirà in un concerto per chitarra sola. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati. In programma, musiche di: Fernando Sor (1778-1893), Andante Largo; AgustÍn Barrios (1885-1944), Julia Florida e Una Limosna por el Amor de Dios; Leo Brouwer (1939), Un dia de Noviembre; Isaac Albéniz (1860-1909), Granada (Serenata) n. 1, op. 47 – dalla Suite Española; Francisco Tàrrega (1852-1909), Preludi n. 5 e n. 2 e Capricho Árabe.

I “Concerti in Ateneo. Progetto musica intra-extra moenia” si inseriscono nel progetto, realizzato da Università e Comune di Udine e sostento dalla Fondazione Crup, “Aperture. Idee, scienze e cultura”, che, attraverso una serie di incontri pubblici, offre alla comunità accademica e a tutti i cittadini interessati i principali progressi e le più suggestive prospettive in differenti settori della conoscenza, nel segno della interdisciplinarietà. In particolare, i concerti intendono promuovere e diffondere trasversalmente la cultura musicale: dagli studenti superiori a quelli universitari a tutta la cittadinanza.

Francesco Paolo Romeo ha cominciato lo studio della chitarra nel 2009 con il professor Adriano Del Sal presso il Liceo musicale “C. Percoto”, dove ora sta frequentando il V anno seguito dalla professoressa Marina Valusso. Ha partecipato e vinto a numerosi concorsi tra cui: Primo premio “II° concorso nazionale musica d’insieme” di Jesolo nel 2012; Primo premio “IX° Concorso Musicale Nazionale Lodovico Agostini” di Ferrara nel 2012; Primo premio “XI° Concorso Musicale Nazionale Lodovico Agostini” di Ferrara nel 2014; Primo premio assoluto “XII° Concorso internazionale Giovani Musicisti” della città di Paola nel 2014.

Ha partecipato a masterclass con il maestro Baldissera Florindo presso i corsi di “Ischia Musica” nell’ottobre del 2012 e del 2013; con i Maestri Tagliariol Angela e Andrea Andrian presso “Accademia Tarrega” di Pordenone nel 2013; con i maestri Rodrigo Herrera Chávez e Alberto Spada presso “Accademia Tarrega” di Pordenone nel 2014; con i maestri Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal presso “International Music Masterclass” di Cividale del Friuli nel 2014. Ha suonato in diverse occasioni musicali tra cui al teatro Palamostre di Udine e a Portomaggiore (FE) in occasione della quarta stagione concertistica di “Musica con Tè”.

Sullo stesso tema

Giovedì 7 Dicembre

"Note di Natale" nel chiostro trecentesco di Santa Lucia

Concerto del coro “G. Pressacco” mercoledì 13 dicembre, alle 18, a Udine

Mercoledì 25 Ottobre

“Le quattro stagioni" di Vivaldi, concerto di Glauco Bertagnin primo violino dei Solisti Veneti

Giovedì 26 ottobre, alle 17, all’auditorium della Biblioteca scientifica

Giovedì 7 Settembre

"La memoria sulla sabbia": alla Rai il concerto klezmer di Pordenone ripreso dagli studenti

In onda il 10 settembre, alle 9.15, per la “Giornata europea della cultura ebraica”