Concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori

2ª edizione del "Premio letterario Carlo Sgorlon"

Premiazione sabato 17 settembre, alle 10, a palazzo Antonini a Udine

Carlo Sgorlon alla cerimonia di conferimento della laurea honoris causa assegnata dall'Università di Udine

Si terrà all’Università di Udine sabato 17 settembre la premiazione della seconda edizione del “Premio letterario Carlo Sgorlon”. La cerimonia si svolgerà, dalle 10, nella sala Gusmani di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8). 

L’iniziativa in onore dello scrittore friulano, scomparso nel 2009, è promossa dal comitato “In onore di Carlo Sgorlon” ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Si propone di ricordare la sua opera, in lingua italiana e in friulano, che si è distinta in ambito nazionale e internazionale, promuovendo in particolare lo studio, la riflessione e la divulgazione nelle nuove generazioni. 

Il premio è sostenuto e patrocinato da Fondazione Crup, Fondazione Pordenonelegge.it e Provincia di Udine. Gode inoltre del patrocinio dei Comuni di Cassacco e di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Società filologica friulana e dell’Università di Udine che, nel 2007, gli conferì la laurea honoris causa in Scienze della formazione primaria. 

La cerimonia prevede, dopo il saluto delle autorità, gli interventi del presidente del comitato “In onore di Carlo Sgorlon”, Roberto Siagri; della moglie dello scrittore, Edda Agarinis, e dell’operatore culturale, Paolo Patui. Alle 11 circa si terrà la proclamazione dei vincitori. Infine, il direttore della Biblioteca Guarneriana di San Daniele di San Daniele del Friuli, Angelo Floramo, leggerà i brani premiati. 

Il premio comprende due sezioni, saggistica e narrativa. Alla prima si può partecipare con un saggio su un’opera particolare dello scrittore o su uno dei molti temi da lui approfonditi (la natura e l’ambiente, il sacro e il metafisico, le scienze della natura, il progresso, l’emigrazione e l’emarginazione, la femminilità, il genere romanzo, la dimensione epica della narrazione ecc.). Per la narrativa invece bisogna scrivere un racconto partendo da un incipit di un romanzo dell’autore. Al vincitore va un premio di mille euro e altrettanti alla scuola di appartenenza; 500 euro al secondo classificato. 

La giuria del premio è composta da: Roberto Siagri (presidente), Francesca Musto (Provincia di Udine), Oldino Cernoia (vicepresidente della Fondazione Crup), Gilberto Pizzamiglio (Marsilio Editore), Federico Vicario (presidente della Società filologica friulana), Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà (curatrice del premio), Marco d’Agostini, Franco Fabbro (Università di Udine). La segreteria organizzativa è tenuta da Giada Zufferli. 

«Il Premio – spiega Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà, coordinatrice dell’evento per l’Università di Udine – è rivolto ai giovani perché Sgorlon è stato docente ed educatore e ha dedicato particolare attenzione alla loro formazione. L’iniziativa, ricordando un nostro autore che ha celebrato il Friuli anche fuori dei suoi confini, vuole essere un modo per diffondere, divulgare, trasmettere i valori identitari del nostro territorio che sono e debbono essere patrimonio della collettività».

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%