Entro martedì 11 settembre domande di passaggio o trasferimento

A Gorizia 75 posti per laurearsi in Relazioni Pubbliche on line

L’innovativo corso attira studenti da Giordania, Germania e Inghilterra

        Scadono martedì 11 settembre i termini per presentare alla segreteria studenti di Palazzo Alvarez in via Diaz le domande di passaggio, trasferimento o abbreviazione di corso a Relazioni Pubbliche on line, l’unico corso di laurea in modalità e-learning attivato dall’università di Udine. I posti riservati sono 20 per ciascun anno del triennio e la Commissione Didattica valuterà le richieste e redigerà tre distinte graduatorie che verranno affisse all’albo entro il 21 settembre. Come spiega Raffaella Bombi Zottar, docente di linguistica e coordinatrice del corso, si tratta di «una nuova proposta formativa aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, parallela a quella in modalità frontale che ha ormai una tradizione decennale alle spalle. Relazioni Pubbliche on line offre un percorso stimolante e innovativo, in quanto proietta in primo piano gli aspetti della comunicazione al servizio delle imprese e delle istituzioni con il valore aggiunto delle lingue straniere e punta a favorire la costruzione delle conoscenze attraverso diverse forme di interattività». Il corso è rivolto a studenti italiani che vivono e lavorano all’estero, ma anche a persone che per diversi motivi sono impossibilitate a seguire quotidianamente le lezioni in aula, come professionisti, disabili, dipendenti di organizzazioni o aziende pubbliche e private, e in generale a chi è già inserito nel mondo del lavoro. Le domande di immatricolazione possono essere presentate in modalità on line entro il 5 novembre connettendosi al sito http://www.uniud.it/rpol e spedendo poi la documentazione cartacea via fax al Centro Polifunzionale di Gorizia (fax 0481-580320) e a mezzo posta con raccomandata. I posti a  disposizione sono 75, saranno coperti in ordine cronologico e ai fini della graduatoria farà fede l’ora di arrivo del fax.
 
        «Motivazione forte allo studio, costante impegno, capacità organizzative e grande responsabilità sono indispensabili per raggiungere la laurea nei tempi prestabiliti – precisa Bombi -. L’impegno richiesto non è minore di quello del corso tradizionale, perchè non cambiano né i contenuti né tantomeno lo sforzo nell’apprendimento, bensì le modalità di presentazione e di erogazione dei contenuti didattici e formativi, il modo di fruire le lezioni e l’ambiente per lo studio. Strategico è il ruolo dell’e-tutor, il formatore in rete che svolge la  fondamentale funzione di tutor relazionale tra studente e docente e di tutor di sistema, ovvero di ‘facilitatore’ nel favorire l’apprendimento delle modalità d’uso della piattaforma e degli strumenti per l’interazione». Oltre a forum di discussione, esercizi interattivi attraverso chat e lezioni in teleconferenza, durante l’anno vengono organizzati “Incontri didattici in presenza” concentrati nei fine settimana e “Incontri culturali” che consentono agli studenti una vera e propria full immersion nel mondo accademico.
 
        Secondo i dati raccolti sugli immatricolati dell’a.a. 2006/2007 lo studente-tipo di Relazioni Pubbliche on line ha un’età media di 33 anni, risiede non solo nel Triveneto, ma anche in altre città italiane e estere: al corso sono iscritti studenti che seguono le lezioni dalla Germania, dall’Inghilterra e persino dalla Giordania. «La tipologia dello studente on line è senza dubbio diversa per certi aspetti da quella dei tradizionali corsi universitari – conclude la project manager Bombi - non solo per età e status di studente lavoratore, ma anche per le motivazioni che spingono a rimettersi in gioco: una sfida con se stessi per acquisire competenze nuove e aggiornate, per stare al passo con i tempi, per diventare realmente competitivi in una società in continua trasformazione. Naturalmente lo studente on line condivide con quello tradizionale le ansie proprie di ogni esame e della discussione della tesi, momenti che si svolgono di persona in maniera tradizionale davanti ai professori nella sede goriziana dell’Ateneo udinese». Per ulteriori informazioni gli sportelli della segreteria studenti nel Centro polifunzionale di Gorizia in via Diaz 5 sono aperti da lunedì a venerdì dalle 9.45 alle 11.45, telefono 0481-580311.
 

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Settembre

Sos Uniud, una giornata dedicata ai futuri studenti per affrontare gli ultimi dubbi

Il 4 ottobre, dalle 9 alle 18, a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Martedì 11 Luglio

Tre nuovi corsi di studio e tasse invariate, al via le immatricolazioni 2023-2024

Campus rinnovati con nuovi spazi per didattica, studio, ricerca, condivisione

Martedì 11 Luglio

Futuri studenti alla scoperta dell'Ateneo

Tra il 13 e il 14 luglio a Udine, Pordenone, Gorizia e Gemona incontri sui corsi di laurea Uniud e visite guidate a sedi, biblioteche, laboratori