A Palazzolo dello Stella, con “1250 anni in festa”, riparte il progetto Anaxum

Presentazione venerdì 22 giugno, alle 20.30, Casa del Marinaretto

Inaugurato lo scorso anno, nel mese di maggio, il “Progetto Anaxum”, progetto di ricerche e studi archeologici relativi al Fiume Stella ed ai suoi relitti navali di epoca romana, nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Udine e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, riparte alla grande, in occasione di “1250 Anni in Festa”, manifestazione promossa dal Comune di Palazzolo dello Stella, con un nuovo Campo Scuola di Archeologia subacquea.

Due gli obiettivi: uno didattico che mira alla formazione degli archeologi subacquei di domani e l’altro scientifico che mira alla ricostruzione del paesaggio archeologico fluviale, sulla base della documentazione esistente e di metodologie di indagine non invasive, in collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Trieste e la Macquarie University di Sydney.

A presentare il progetto, venerdì 22 giugno, Massimo Capulli, Docente di Archeologia Subacquea presso l’Università degli Studi di Udine e Luigi Fozzati, Soprintendente per i Beni Archeologici del FVG e membro del Gruppo di progetto “Archeomar” del MiBAC.

Quest’anno il Comune di Palazzolo dello Stella celebra 1250 anni dalla prima menzione del suo toponimo, anche se i resti archeologici che provengono dal suo territorio testimoniano un’antichità che va ben più indietro del 762 d.C. , anno a cui risale il primo documento, detto della “donazione sestense” in cui si fa esplicito riferimento a Palazzolo (si cita per tre volte un “molino in palaciolo”). I festeggiamenti si svolgeranno, in collaborazione con le associazioni locali, nei giorni 22, 23 e 24 giugno con diverse manifestazioni culturali, musica e chioschi enogastronomici.

FONTE: SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DEL FVG

Lunedì 30 Gennaio

Archeologia del Mediterraneo, simposio internazionale

Dal 2 al 4 febbraio il principale appuntamento scientifico sulle ricerche nel mondo sommerso del “Mare nostrum”