Dal 29 giugno al 1 luglio all’insegna dell’Education for All

A Udine è tempo di “Conoscenza in Festa”, il festival dei saperi e dell’alta formazione

Il G7 Università evento clou della 3ª edizione nel segno di “University Education for All”

Da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio ritorna a Udine Conoscenza in Festa, il festival italiano dei saperi e dell’alta formazione che quest’anno diventa internazionale comprendendo anche il G7 Università (29-30 giugno). L’evento, organizzato dall’Università di Udine, è un’occasione d’incontro per approfondire i temi della cultura nella società dei consumi e delle grandi trasformazioni economiche e sociali, attraverso le esperienze di chi produce e trasferisce conoscenza in Italia e all’estero.

Il concetto chiave della manifestazione, giunta alla terza edizione, è “University Education for All” (UE4A) e si ispira al movimento internazionale promosso dall’Unesco per favorire l’istruzione universale.

Il festival si suddivide in 10 sezioni: G7 Università; Arena del Sapere; Loggia dell’Innovazione; Botteghe del sapere; Scuole in festa; Education For All Experiences; Job Breakfast/Career Day; Alumni; Alt(r)e Formazioni; Innovazione e dintorni.

In particolare, le quattro sezioni Arena del Sapere, Loggia dell’Innovazione, Botteghe del Sapere e Scuole in festa rappresentano le tappe di un viaggio formativo alla scoperta di nuovi e vecchi mondi per guardare all’educazione del futuro. Education For All Experiences offrirà un percorso di conoscenza per sperimentare e vivere l’importanza strategica della diffusione dei saperi e la valorizzazione dei percorsi educativi per il futuro dell’umanità così come previsto dall’Unesco.

Una cinquantina gli appuntamenti che, in tre giorni, animeranno Conoscenza in Festa, tra cui:

-       Quattro eventi istituzionali dell’Università di Udine: “Dies Academicus”, “PhD Award”, “Job Breakfast/career Day”, “Alumni”.
-       “Education for All experience”, un viaggio nella conoscenza in sei tappe, sei total room collocate in diversi spazi del centro città.
-       27 “Botteghe del sapere” che coinvolgeranno 42 docenti dell’Università di Udine e 22 esercizi commerciali cittadini.
-       “Scuole in festa” con la presentazione di 25 progetti innovativi di 6 scuole superiori e la presenza di altri 7 istituti scolastici.
-       Sei appuntamenti in “Loggia dell’innovazione”, con due ospiti d’eccezione, l’architetto di fama internazionale Mario Cucinella e il filosofo della conoscenza Philip Larrey. Una ventina di relatori porteranno le loro testimonianze dal mondo della scienza, del sapere, dell’imprenditoria con momenti di riflessione partecipata con il pubblico.
-       Piazza Matteotti (“Arena del sapere”) ospiterà la Notte degli Angeli, semifinale della business plan competition Start Cup Fvg, e il Concerto del risveglio organizzato dal Comune di Udine in occasione della Notte Bianca.
-       Tre gli eventi fra musica e teatro organizzati con il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine e la Civica Accademia D’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.
-       Sabato chiuderà il festival la serata finale di spettacolo, parole e musica nell’Arena del Sapere (piazza Matteotti), ospite d’eccezione il cantautore Brunori Sas, vincitore della Targa Tenco 2017 per la miglior canzone.

In parallelo, Conoscenza in Festa ospiterà ulteriori 7 eventi: la Tavola rotonda sull’ “Innovazione didattica universitaria”; la mostra Splendore della Grande Venezia; tre interventi a cura di Naven, Istituto di formazione in psicoterapia sistemica, familiare e relazionale; il concerto di Homepage Festival, nella notte di sabato sul piazzale del Castello.

Conoscenza in Festa è realizzato dall’Università di Udine, con la direzione artistica di Zeranta Edutainment, in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università Italiane (Crui), con il sostegno e la partecipazione progettuale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), della Fondazione Friuli, della Regione Friuli Venezia Giulia. Patrocina l’iniziativa il Comune di Udine e vi partecipa Confcommercio Udine, con Udine Idea e Villaggio dei Pecile, e Confartigianato Fvg.

Lunedì 3 Luglio

Colore dei cibi: la tavolozza della salute. La regola delle 5 porzioni e l’importanza di una corretta alimentazione

Giannina Vizzotto (Di4a) ne ha parlato durante le Botteghe del sapere a Conoscenza in festa 2017

Sabato 1 Luglio