3 dicembre alle 10 al Museo archeologico nazionale di Aquileia

AA_Archeologia Accessibile

Ad Aquileia una giornata dedicata all’accessibilità culturale organizzata
dalla Soprintendenza per i Beni archeologici del FVG

In collaborazione con Consulta regionale delle associazioni dei disabili,
Università di Udine e di Trieste, Fondazione Aquileia e Comune di Aquileia

Il 3 dicembre ricorre la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. La data, indicata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, è un’occasione per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alla disabilità, sostenendo la piena integrazione e dignità dei cittadini disabili e delle loro famiglie. Nell’occasione il MiBAC promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate e le migliori e più avanzate pratiche attuate per rendere accessibili ai disabili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero.
 
Nel corso della mattinata del 3 dicembre verranno presentati i primi risultati dell’iniziativa di formazione didattica sull’accessibilità, sviluppata dalle due Università regionali, presso il Museo di Aquileia, nell’ambito di un Workshop di progettazione effettuato, la scorsa estate, con un gruppo di studenti.
 
Abbattere le barriere architettoniche per rendere accessibili i luoghi della cultura significa anche rendere fruibili gli spazi, gli ambienti e gli oggetti dell'archeologia, permettendo a più persone possibili di muoversi, guardare, toccare e percepire la storia antica preservandone il valore. E’ questa la sfida che il Museo Archeologico di Aquileia ha iniziato ad intraprendere intervenendo attivamente nella didattica del Design for all e della progettazione inclusiva sviluppata nel percorso formativo dei Corsi di Architettura delle Università di Trieste e di Udine e con la partecipazione della Consulta Regionale delle Associazioni Disabili FVG.
 
Da alcuni anni, i due corsi universitari vedono, infatti, impegnate le professoresse Ilaria Garofolo dell'Università di Trieste e Christina Conti dell'Università di Udine nella messa a punto e nello sviluppo di iniziative dedicate alla formazione, nell'ambito dell'accessibilità, di quegli studenti che nel futuro progetteranno gli ambienti del nostro vivere, un ambito didattico che origina da ricerche sviluppate in sinergia con alcuni istituti che a vario titolo operano sul e per il territorio della nostra Regione. In questo contesto si colloca la collaborazione che da circa un anno è iniziata con il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia che ha messo a disposizione della ricerca e della didattica esperienza, strutture e servizi.
 
La mattinata del 3 dicembre sarà quindi dedicata a presentare i risultati di quanto sviluppato ad Aquileia sull'accessibilità, ponendo l'attenzione sulla progettazione inclusiva, indirizzata a concepire soluzioni che migliorano la fruizione della cultura da parte di tutti attraverso espedienti formali e tecnologici per l'eliminazione degli ostacoli fisici e percettivi. Un modo contemporaneo di intendere il progetto degli spazi in relazione alle esigenze di un'utenza ampliata, un contributo necessario allo sviluppo etico della nostra società e una potenziale risorsa per incentivare l'interesse alla conoscenza del nostro passato.
 
Premiazione della tesi di laurea specialistica del corso di studi in Architettura dell’Università di Udine
La mattina ospiterà anche la cerimonia di consegna del premio di laurea istituito dalla Consulta Regionale delle Associazioni Disabili FVG. Il premio verrà presentato e consegnato dalla Sig.ra Ernestina Tam, Presidente del Comitato Provinciale di Udine per il coordinamento fra associazioni disabili, alla neo laureata Paola Barcarolo per il suo rigoroso lavoro di analisi e di progetto sviluppato per la tesi dal titolo “Studio di un percorso museale multisensoriale tra scultura e design” a conclusione del suo percorso di studi in Architettura presso l'Università di Udine.
 
FONTE: UFFICIO STAMPA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DEL FVG

Sullo stesso tema

Mercoledì 13 Marzo

Spazi aperti inclusivi e salute mentale: premio a Silvia Da Rech, laureata magistrale in architettura

Iniziativa annuale della Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie

Venerdì 1 Dicembre

Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria

Venerdì 24 Aprile

Eliminazione delle barriere architettoniche: firmato l'accordo attuativo fra Comune e Ateneo di Udine

L'atto dà l'avvio al progetto di ricerca utile alla concretizzazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)