Sabato 6 e domenica 7 giugno incontro informativo e attività sul campo

Abitudini e storie di orsi nelle Valli del Torre e del Natisone: conoscerli per convivere sereni

Due giorni di iniziative dedicate ad adulti e bambini per conoscere l’orso
e le strategie per una sana convivenza fra umani e plantigradi

Due giornate per scoprire abitudini, caratteristiche, aneddoti e vicende dell’orso e per conoscere le regole e i comportamenti utili da adottare per una facile e felice convivenza fra umani e plantigradi nelle Valli del Torre e del Natisone. Venerdì 6 giugno alle 18.30 nella sede delle ex scuole elementari di Prossenicco di Taipana (Ud) si terrà un incontro pubblico su questi temi, con esperti dell’Università di Udine, Milano e Padova, del Corpo forestale regionale e del Villaggio degli Orsi. Sabato 7 giugno alle 9.30 partirà invece un’escursione sul campo, con la passeggiata a Prossenicco alla scoperta dei segni di presenza dell’orso e degli altri animali del bosco a cura del Villaggio degli Orsi. Entrambi gli appuntamenti sono aperti ad adulti e bambini, anche con attività dedicate. Per informazioni dettagliate su programmi e modalità di partecipazione alle diverse iniziative, telefonare alla pro loco al numero 329 0763912 o scrivere all’indirizzo prolocoprossenicco@gmail.com.

Venerdì 6 giugno dalle 18.30 interverranno: Stefano Filacorda dell’ateneo friulano su “L’orso bruno nelle nostre valli, tra ricerca e storie che hanno dell’incredibile”; Paolo Benedetti del Corpo forestale regionale su “Le attività della pubblica amministrazione per facilitare la convivenza: monitoraggi, risarcimenti, finanziamenti, sicurezza”; Monica Dessi e Francesca Negro dell’Università di Milano e Padova su “L’orso bruno e il Friuli visti dalla parte degli studenti”; Toni Romani del Villaggio degli Orsi su “Conversare per conservare: la strategia per formare preziosi “custodi” della natura”. Per i più piccoli saranno organizzate attività di facepainting e laboratori ludico-didattici. La conferenza e le attività sono gratuiti. Su prenotazione al numero 339 7190406, in serata sarà possibile cenare a prezzo speciale all’agriturismo Brez Mej di Prossenicco, e pernottare al costo di 12 euro contattando la pro loco.

Sabato 7 giugno alle 9.30 da Prossenicco di Taipana partirà la passeggiata alla scoperta delle tracce dell’orso e degli altri animali del bosco. Per aderire è necessario telefonare al numero 388 9514143. Il costo è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini. Per le famiglie, per i due genitori il prezzo è di 6 euro ciascuno, gratis per il primo bimbo e di 2 euro per gli altri bambini.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione fra Università di Udine, Il Villaggio degli Orsi, Consorzio proloco Friuli orientale, Comitato regionale del Fvg dell’Unione nazionale delle pro loco d’Italia, pro loco Amici di Prossenicco e Corpo forestale del Fvg

Sullo stesso tema

Venerdì 25 Giugno

Ricatturato l'orso biondo Francesco

Grazie al collare, l'esemplare è monitorato e studiato dai ricercatori. Seguendone gli spostamenti, collaborano con gli allevatori per la messa in sicurezza del bestiame

Martedì 9 Marzo

Tornate le lontre anche nelle pianure e colline del Friuli Venezia Giulia: lo studio in una tesi

La ricerca ha individuato la presenza della specie almeno sul 14% del territorio regionale

Martedì 22 Dicembre

Catturato Pepe: è il quinto sciacallo dorato in Italia dotato di collare satellitare e radio

Per la prima volta la cattura è avvenuta con una trappola a cassa in legno