Il Piams di Milano è istituzione ufficiale del sistema di istruzione superiore della Santa Sede

Accordo Ateneo - Pontificio istituto ambrosiano di musica sacra

Al via progetti condivisi nella didattica, nella formazione e nella ricerca
I settori: musicologia, storia della musica, conservazione dei beni musicali,
audio musicale

Attivare progetti condivisi nella didattica, nella formazione e nella ricerca nei settori della musicologia, della storia della musica, della conservazione dei beni musicali e dell’audio musicale. È l’obiettivo della convenzione quadro sottoscritta dall’Università di Udine e dal Pontificio istituto ambrosiano di musica sacra (Piams) di Milano, istituzione ufficiale del sistema di istruzione superiore della Santa Sede. L’accordo è stato firmato dal rettore dell’Ateneo Cristiana Compagno e dal preside dal Piams, monsignor Gian Luigi Rusconi. 

«La collaborazione instaurata con un’istituzione unica e prestigiosa come il Piams – ha spiegato Compagno – rappresenta un importante ulteriore qualificazione per l’Ateneo nel settore degli studi musicologici, sia per la sua ampiezza che per la specificità di contenuti, le cui ricadute andranno a sicuro beneficio di studenti, docenti e ricercatori delle due istituzioni e, più in generale, del mondo della cultura».

«L’accordo – ha detto il preside dal Piams, monsignor Gian Luigi Rusconi – rappresenta un traguardo significativo che trova spiegazione nella efficace collaborazione da tempo instauratasi con l’Ateneo udinese e nel costante perseguimento, da parte del Piams, del dialogo con soggetti accademici di assoluta eccellenza sotto il profilo scientifico e nello sviluppo di relazioni con istituzioni di livello internazionale». 

Referenti per l’attuazione della convenzione sono Angelo Orcalli, ordinario di Musicologia e di Storia della musica all’università friulana e responsabile scientifico dei Laboratori audio del dipartimento di Scienze umane dell’Ateneo, e Giordano Monzio Compagnoni, segretario generale del Piams e ordinario di Storia della Chiesa.

L’accordo istituzionale è frutto della collaborazione iniziata nell’anno accademico 2008-2009 con il riversamento conservativo e il restauro audio dei Dischi per lo studio del canto ambrosiano incisi nel 1936-1937 dal Piams, all’epoca Scuola superiore di Canto ambrosiano e di Musica sacra. Le realizzazioni sono del Laboratorio Mirage – struttura dei laboratori audio specializzata nella preservazione, restauro e critica delle fonti audiovisive – e sono state curate da Alessandro Argentini con la collaborazione tecnica di Alessandro Olto.

Il Piams è istituzione ufficiale del sistema di istruzione superiore della Santa Sede. Fa capo alla Congregazione per l’Educazione cattolica e appartiene, come il sistema nazionale italiano, allo spazio europeo dell’istruzione superiore.

Sullo stesso tema

Martedì 12 Luglio

Il Premio Amidei di Gorizia con il Dams dell'Ateneo friulano

Dal 14 luglio con docenti, ricercatori, dottorandi e studenti

Lunedì 21 Marzo

Divismo italiano e storia culturale

Collaborazione tra il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la University of Texas

Lunedì 28 Febbraio

Riconoscimento internazionale per Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media

Il corso di laurea magistrale segnalato, unico in Italia e fra i sette nel mondo, dalla Federazione internazionale degli archivi cinematografici