Accreditamento periodico dell'Università e dei corsi di studio

Conclusa la visita della Commissione dell’Anvur in Ateneo

Si è conclusa la visita della Commissione di esperti di valutazione (Cev), nominata dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), che ha visitato l'Università di Udine per verificare il soddisfacimento dei requisiti per l’Assicurazione della qualità (Aq).

Il programma ha previsto la visita di nove corsi di studio delle sedi di Udine, Gorizia e Pordenone (Banca e finanza, Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione, Infermieristica, Ingegneria meccanica, Lettere, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione primaria, Viticoltura ed enologia) e dei dipartimenti di Scienze economiche e statistiche e Scienze mediche e biologiche. La Commissione ha incontrato oltre 400 persone tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

La visita rientra nelle azioni previste dalla legge 240/2010 che ha introdotto un sistema di valutazione periodica basato su criteri e indicatori stabiliti ex ante da parte dell'Anvur, dell'efficienza e dei risultati conseguiti nell’ambito della didattica e della ricerca dalle singole università e dalle loro articolazioni interne. 

Sullo stesso tema

Venerdì 17 Novembre

Accreditamento delle università: all’Ateneo la Commissione di esperti dell’Anvur

Ha valutato le sedi di Udine, Gorizia e Pordenone, due dipartimenti, due dottorati e sette corsi di studio e incontrato oltre 400 tra docenti, ricercatori, studenti e personale

Giovedì 17 Novembre

Il Ministero dell’università e della ricerca accredita la Scuola Superiore dell’Ateneo

L’istituto di eccellenza ha soddisfatto tutti i requisiti di qualità ministeriali. Il diploma di licenza è equiparato al master di secondo livello

Giovedì 14 Aprile

Rapporto VQR 2015-2019: risultato molto soddisfacente per l'Ateneo friulano

Molto lusinghiero l’indice sulla qualità e quantità della ricerca dei docenti e ricercatori strutturati