Nel 2006 la laurea magistrale honoris causa in Relazioni pubbliche delle istituzioni

Addio a Demetrio Volcic, maestro di giornalismo

Il ricordo del rettore, Roberto Pinton: «Testimone sensibile e acuto di eventi che hanno sconvolto gli equilibri mondiali»

L’Università di Udine ricorda con profonda commozione il giornalista Demetrio Volcic, scomparso oggi a Gorizia. È stato per molti anni corrispondente da Mosca, ma anche da Vienna, Praga e Bonn, direttore del Tg1 e, successivamente, Senatore della Repubblica e parlamentare europeo. 

Il rettore, Roberto Pinton, lo ricorda come «un maestro di giornalismo, testimone sensibile e acuto di eventi che hanno sconvolto gli equilibri mondiali, come la dissoluzione dell’Urss e la tragedia di piazza Tienanmen, a Pechino, impareggiabile conoscitore dell’Europa centro-orientale e dell’ex Unione Sovietica». 

Per tali ragioni, sottolinea Pinton, «il nostro ateneo conferì a Demetrio Volcic, giornalista, ma anche scrittore e regista, ricevette a Gorizia dal nostro ateneo, la laurea magistrale honoris causa in “Relazioni pubbliche delle istituzioni” il 6 novembre 2006». In quell’occasione Volcic tenne una lucidissima lectio doctoralis dedicata a “La ricerca dei nuovi equilibri” concentrandosi proprio su quella pagina di storia che aveva coinvolto l’area dell’ex Unione Sovietica che egli aveva vissuto direttamente.

Volcic è stato, come riportato anche nella motivazione alla base del conferimento della laurea magistrale honoris causa, un “professionista che ha saputo trasfondere la preziosa esperienza e la grande competenza acquisite nel corso di diverse attività e nell'espletamento di incarichi di rilievo, in particolare nel campo della comunicazione radiotelevisiva”. 

«È ancora vivo il suo entusiasmo – ricorda Pinton – quando ideò e realizzò nell’anno accademico 2005-2006, assieme ad altri grandi nomi del giornalismo italiano, il corso di perfezionamento post universitario “Notizie dal mondo. Teorie e tecniche di giornalismo e comunicazione internazionale”». Corso che l’allora Facoltà di Lingue dell’Università di Udine attivò con la collaborazione del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia.

«Un’eredità importante che dovrà essere raccolta – evidenzia il rettore Pinton –, specie di questi tempi in cui la comunicazione, corretta e affiancata da una profonda conoscenza degli argomenti trattati, deve assumere un ruolo sociale e culturale ineludibile». 

Alla moglie, al figlio e a tutti i familiari e amici del dottor Demetrio Volcic, il rettore Roberto Pinton, il corpo accademico e l’intera comunità dell’Università di Udine formulano le più sentite condoglianze.

Sullo stesso tema

Martedì 28 Giugno

L’Università di Udine ricorda Leonardo Del Vecchio

Le parole del rettore Roberto Pinton dedicate all’imprenditore che l’Ateneo laureò honoris causa in Ingegneria gestionale

Lunedì 27 Giugno

Progettista del futuro, Giuseppe Jogna laureato magistrale honoris causa in ingegneria gestionale

Al pioniere delle lauree a orientamento professionali, originario di Forgaria del Friuli, con 50 anni di impegno nei ruoli di rappresentanza dei periti industriali e dei periti industriali laureati

Venerdì 24 Giugno

A Giuseppe Jogna la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale

Cerimonia lunedì 27 giugno, alle 11, nell’aula Strassoldo