Addio a Domenico Lenarduzzi: il cordoglio dell’Università di Udine

«Un altro grande friulano, un uomo portatore di valori universali, cui tutta Europa deve profonda gratitudine, ci ha lasciati in questi giorni: Domenico Lenarduzzi, alla cui famiglia va il profondo cordoglio e vicinanza di tutta la comunità accademica friulana».

Così il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, esordisce nel ricordo di Lenarduzzi, padre di quel programma Erasmus che coinvolge da anni migliaia di studenti universitari europei. E fu proprio per i cui meriti acquisiti e le capacità dimostrate in quarant’anni di servizio nelle istituzioni comunitarie nei campi della formazione e dell’istruzione che, nel maggio 2004, l’Ateneo friulano gli conferì la laurea honoris causa in Scienze della Formazione primaria.

«Il profondo sentimento d’identità con il territorio, la sua lingua e la sua cultura ha contribuito a far crescere in Domenico Lenarduzzi – aggiunge Pinton - una visione aperta dell’Europa e del mondo. E questo è stato l’insegnamento più importante che ci lascia e che le università in primis e tutte le istituzioni devono, con coraggio, riprendere e diffondere nei giovani, contrastando, con gli strumenti della ragione e della conoscenza, ogni forma di chiusura e di provincialismo».