Presentazione mercoledì 11 febbraio

Affrontare con serenità il percorso e la vita universitari

Al via il progetto "Agiata-mente"

Supportare gli studenti dell’Università di Udine durante il loro percorso di studi, aiutandoli nei possibili problemi con lo studio e gli esami, nell’affrontare l’eventuale disagio per l’adattamento alla vita universitaria, nell’imparare a risolvere problematiche nelle relazioni con gli altri. Sono gli obiettivi del progetto “Agiata-mente: il benessere all’Università” che, attraverso una serie di laboratori ad accesso libero, offrirà aiuto agli studenti sia sul fronte delle difficoltà di studio, didattiche e organizzative, sia sul fronte delle difficoltà psicologiche.

Il progetto sarà presentato mercoledì 11 febbraio alle 14.30 nell’aula T di palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine. Dopo i saluti, l’iniziativa sarà presentata dal delegato agli studenti dell’ateneo friulano, Daniele Fedeli. Manuela Croatto, responsabile dell’Area servizi agli studenti, farà invece una panoramica su tutti i servizi che l’ateneo organizza per gli studenti.

A seguire, ci sarà un approfondimento relativo a due laboratori. Franco Fabbro, docente di neuropsichiatria infantile del Dipartimento di scienze umane, parlerà de “La meditazione come percorso di crescita personale”. Fulvia Vogric, del Servizio di consulenza psicologica Eureka dell’ateneo, focalizzerà l’attenzione su “Imparare a studiare: il metodo di studio all’università”.

«I laboratori – anticipa Fedeli – hanno l’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita personale, di fornire a studentesse e studenti le risorse e le abilità necessarie per affrontare con serenità il percorso e la vita universitaria».

I laboratori si terranno fra marzo e maggio. La partecipazione è sempre gratuita e aperta, previa prenotazione, agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale o ai primi tre anni dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Le prenotazioni si possono effettuare entro venerdì 27 febbraio all’indirizzo psicologo@uniud.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Area servizi agli studenti, Ufficio Orientamento e tutorato, telefonando al numero 0432 556215, o via email scrivendo a cort@uniud.it.

Il progetto “Agiata-mente: il benessere all’Università” è una delle prime azioni messe in campo dal delegato agli studenti dell’Università di Udine, in stretta collaborazione con l’Area servizi agli studenti e con il Servizio di consulenza Eureka. La delega agli studenti è stata pensata e istituita, all’Università di Udine per la prima volta in un ateneo italiano, con l’intento di poter sempre più dedicare attenzione agli studenti non soltanto sul fronte del loro percorso di studi, ma anche dal punto di vista emotivo e relazionale in genere. In quest’ottica si pongono anche il monitoraggio delle carriere in difficoltà e il ricevimento settimanale del delegato Daniele Fedeli, il giovedì dalle 11 alle 12 presso il palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine.

Nel progetto “Agiata-mente” confluiranno anche le attività finora svolte dal servizio Eureka di consulenza psicologica dell’Università di Udine, che supporta l’orientamento dei ragazzi delle scuole superiori. In particolare, negli ultimi tre anni, si sono rivolti allo sportello quasi 1.100 ragazzi, con un incremento di affluenza dal 2010 al 2013 del 32%.

Sullo stesso tema

Domenica 10 Settembre

Salute mentale, Udine per tre giorni "capitale" della ricerca

Dal 13 al 15 settembre a Palazzo del Torso, in piazza Garibaldi, il primo Venetian Maudsley Forum, con studiosi dal King's College di Londra e da altri centri europei

Venerdì 31 Marzo

Gioco d'azzardo patologico: caratteristiche, approcci terapeutici e servizi territoriali

Convegno con esperti e operatori italiani e regionali Alle 12 tavola rotonda con focus sul Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 16 Novembre

Rispondere di sé: due giornate di confronto su cura e responsabilità

Se ne discute con professionisti di ambito giuridico, medico, filosofico e pedagogico