Dal 19 al 23 novembre conferenze, laboratori ed eventi a Udine e Gorizia

Al via la settimana di educazione allo sviluppo sostenibile

Edizione 2012 dedicata a “Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema”

Ritornano all’Università di Udine gli appuntamenti con le giornate della Settimana Unesco per lo sviluppo sostenibile. L’edizione 2012 è dedicata a “Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema”. Ricco il programma di conferenze, seminari, laboratori, eventi nelle sedi dell’ateneo di Udine e Gorizia, da lunedì 19 a venerdì 23 novembre. Le iniziative sono organizzate dall’ateneo friulano in collaborazione con il Laboratorio regionale di ricerca ambientale (Larea) e coinvolgono ricercatori e docenti universitari di diverse aree disciplinari e competenze provenienti da enti territoriali e aziende con l’obiettivo di costituire, in questo modo, un momento formativo a tutto campo e un’importante e utile occasione di confronto e fattiva collaborazione fra realtà diverse. Programma, informazioni, contatti per gli eventi su prenotazione, sono disponibili su www.uniud.it/orientamento e presso l’Ufficio orientamento e tutorato dell’ateneo, telefono 0432 556215, e-mail cort@uniud.it.

Lunedì 19 alle 10.30 nell’aula 11 del polo di via delle Scienze 206 a Udine, lezione - su prenotazione - dedicata a “Fame nel mondo, biocapacità e impronta ecologica” a cura di Margherita Chang.

Martedì 20 dalle 8.30 presso l’Azienda agraria ‘Servadei’ in via Pozzuolo 324 a Udine incontri su prenotazione dedicati a “Produzioni alimentari sostenibili per le microimprese: macchine-prototipo e linee guida”, a cura di Mara Stecchini, Enrico Maltini, Giovanni Cortella, Elena Venir, Andrea Tonizzo. A Gorizia alle 9.15 in via S. Chiara 1, lezione – su prenotazione – su “Comunicazione ambientale e alimentazione consapevole: il greenwashing, se lo conosci lo eviti”, a cura di Renata Kodilja. Alle 11 nella sala pianoforte in vicolo Florio a Udine, seminario su prenotazione dedicato a “Ecopoetiche negli Stati Uniti” con Daniela Daniele.

Mercoledì 21 dalle 8.30 nell’aula alfa 2 dell’edificio nuove aule del polo di via delle Scienze 206 a Udine, seminari su prenotazione, dedicati al tema della “Biodiversità”: “Infinite forme bellissime e meravigliose” a cura di Angelo Vianello; “I benefici della biodiversità nei sistemi agrari”, a cura di Valentino Casolo; “Le zone umide di Garna (Bl): relitti naturali di un recente passato” a cura di Valentina De Col; “Pianificazione, progettazione e gestione dell’ambiente rurale”, a cura di Enrico Siardi, dottore forestale. A Gorizia alle 12 in via S. Chiara 1, lezione – su prenotazione – “La comunicazione ambientale nell’era dei social network: dalla cultura partecipativa all’autocomunicazione di massa”, a cura di Francesco Pira.

Giovedì 22 dalle 8.30 presso l’Azienda agraria ‘Servadei’ in via Pozzuolo 324 a Udine laboratorio e visita in azienda, su prenotazione: “Esercizi di cittadinanza attiva: la gestione dei Beni Comuni”, a cura di Lucia Piani, Andrea Guaran, Nadia Carestiato; “Saperi agricoli innovativi: un percorso in Azienda”, a cura di Raffaele Testolin e Ivana Bassi.

Dalle 8.30 nell’auditorium del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente, in via del Cotonificio 108 a Udine, seminario su “Nuove prospettive sull’utilizzo in agricoltura di matrici organiche di diversa provenienza”. L’appuntamento intende essere un momento di incontro e riflessione su alcune tematiche urgenti e attuali nel panorama europeo e regionale, come la gestione di matrici organiche quali i fanghi dal trattamento delle acque reflue urbane e i reflui zootecnici. Interverranno: Enio Decorte, assessore provinciale all’ambiente; Lorenzo Fedrizzi, direttore del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente dell’ateneo; Orietta Lunazzi e Alessio Carlino della Regione Friuli Venezia Giulia; Paolo Dreossi della Società Acquedotto Poiana spa; Mario Portolan, libero professionista; Stefano Barbieri del Servizio ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica di Ersa Fvg; Giorgio Mattassi di Arpa Fvg; Daniele Goi e Claudia Bruna Rizzardini del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente dell’ateneo; Antonio De Mezzo, presidente della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei Dottori forestali del Fvg.

Dalle 9 nelle aule 1 e 2 Erdisu del polo di via delle Scienze 99 a Udine exhibit, su prenotazione, “Didattica e ricerca su biodiversità e monitoraggio ambientale: l’utilizzo degli ostracodi per il biomonitoraggio della qualità delle acque”, a cura di Valentina Pieri; “Didattica e ricerca su biogas da rifiuti organici: da residui alimentari ad energia rinnovabile” a cura di Valentina Cabbai, in collaborazione con Amga spa; “Didattica e ricerca sulle abitudini alimentari” a cura di Maria Parpinel; “Ricerca ed applicazioni territoriali: l’esperienza  sviluppata all’interno del programma Interreg IV Italia-Austria su metodi innovativi di gestione delle reti degli acquedotti e di protezione degli acquiferi” a cura di Carlo Giacomello di Amga spa; “Ricerca ed applicazioni territoriali: management delle reti acquedottistiche e fognarie in un’ottica di miglioramento ambientale”, a cura di Loredana Braidotti e Elisa Prodorutti della Società Acquedotto Poiana spa; “Caso studio: la raccolta differenziata Net” a cura di Net spa. Inoltre mostre itineranti “Sovranità alimentare”, a cura di Centro di volontariato internazionale (Cevi) e “Sensing biodiversity - Percepire la biodiversità”, a cura dell’Associazione culturale Kaleidoscienza.

Dalle 11.45 nell’aula Erdisu 1 in via delle Scienze 99 a Udine, spettacolo su prenotazione “Cabaret della chimica” a cura del Gruppo Alchymia del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente e Claudio Tavagnacco dell’ateneo giuliano. Dalle 10 nella sala pianoforte in vicolo Florio a Udine lezione su prenotazione dedicata “Alle origini della dieta mediterranea: archeologia dell’alimentazione in Magna Grecia” a cura di Marina Rubinich. Dalle 17.30 nella sala Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, proiezione “Water Makes Money” di Leslie Franke e Herdolor Lorenz a cura dell’associazione universitaria NeoAteneo.

Venerdì 23 dalle 11 nell’aula N del polo di via Tomadini 20 a Udine laboratorio su prenotazione “Biosnack & Biodrink: eco-alimenti buoni e sani? Un esperimento in aula” con Luciano Ceccon, Gioia Maccioni, Francesco Marangon, Veronica Novelli, Stefania Troiano. Alle 17 nella sala Tomadini di via Tomadini 30 a Udine, convegno su “La sostenibilità delle produzioni agroalimentari: valore nutrizionale, aspetti ambientali, problemi economici e giuridici”. L’incontro porrà a confronto ricercatori dell’ateneo ed esperti del settore per discutere del valore nutrizionale, degli aspetti ambientali, dei problemi economici e giuridici che l’alimentazione sempre più presenta a vari livelli. Interverranno: Marina Brollo e Andrea Moretti direttori rispettivamente dei Dipartimenti di Scienze giuridiche e di Scienze economiche e statistiche di ateneo, Francesco Marangon del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Raffaele Zanoli del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università Politecnica delle Marche; Stefania Troiano, Veronica Novelli e Luciano Ceccon del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Leopoldo Coen del Dipartimento di Scienze giuridiche, Graziano Ganzit produttore biodinamico, Fabrizio Cattelan Ceo di Cda distributori automatici; Edo Billa presidente Federconsumatori del Friuli Venezia Giulia.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online