Fra i musicisti on line anche l’arpista udinese Marta Vigna, studentessa della facoltà di Lingue

All'Ateneo di Udine punto d'ascolto della maratona musicale sul web contro la tubercolosi

Giovedì 24 marzo dalle 8 alle 19 a palazzo Antonini

Giovedì 24 marzo, giornata mondiale per la lotta alla tubercolosi, l’università di Udine sarà uno dei punti di ascolto pubblici di “ToBe Continued”, la 24 ore di musica non stop sul web, a staffetta e da tutto il mondo, organizzata da Stazione di Topolò. Il punto d’ascolto, promosso dalla facoltà di Lingue e letterature straniere, sarà attivo dalle 8 alle 19 nell’atrio di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine.

La maratona sonora si svolgerà interamente sul sito internet www.stazioneditopolo.it. Ad esso si collegheranno da vari punti del pianeta 48 tra musicisti e gruppi musicali che terranno mini concerti dal vivo di non più di 30 minuti ciascuno. Un flusso musicale ininterrotto dalla 00.00 alle 24 che abbraccerà tutti i generi e ascoltabile da chiunque abbia una connessione internet.

Fra gli artisti impegnati nell’iniziativa di sensibilizzazione contro la Tbc vi è anche l’arpista udinese Marta Vigna, studentessa della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’ateneo friulano. Dalle 20.30 alle 21 suonerà con il “Tribil Trio”, il gruppo di cui fa parte con il trombettista Sandro Carta di Tribil di Stregna (Udine) e il contrabbassista Michele Spanghero, di Ronchi dei Legionari (Gorizia).

Il progetto “ToBe Continued”, giunto alla seconda edizione, è ideato e coordinato da Antonio Della Marina, musicista esperto di computer music, e Moreno Miorelli, direttore artistico di Stazione di Topolò. Il tutto sotto l'egida dell'Officina Globale della Salute, il laboratorio creato due anni fa a Topolò dal dottor Mario Raviglione che a Ginevra dirige il “Stop Tb department” dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Martedì 23 Maggio

Gara di traduzione per studenti di scuole superiori, vincono tre allieve di istituti di San Daniele, Tolmezzo e Udine

Sono Beatrice Boldrini, Isis “Paschini–Linussio”, per l’inglese; Krystel Venchiarutti, Isis “Manzini”, per il francese Anastasia Zufferli, Liceo “Stellini”, per il tedesco

Lunedì 12 Dicembre