Inaugurazione lunedì 7 marzo alle 10 nell'aula magna

Anno Accademico 2004-2005: ecco il programma definitivo

È tutto pronto per l’inaugurazione dell’anno accademico 2004-2005, il 27° dell’Università di Udine. La cerimonia si svolgerà lunedì 7 marzo alle 10 nell’aula magna di piazzale Kolbe a Udine. Il programma comincerà con la relazione del rettore Furio Honsell che traccerà un bilancio dell’anno passato e delineerà gli obiettivi per il futuro, soffermandosi sulle questioni di maggiore attualità per il sistema universitario italiano: la questione della legge delega sullo stato giuridico dei docenti, la riforma della didattica, il nuovo sistema di valutazione introdotto dal ministero. Che tipo di ripercussioni avranno queste riforme sull’ateneo friulano? Quali gli obiettivi da raggiungere? Saranno alcuni dei temi che il rettore affronterà nella sua relazione, sulla base dei risultati raggiunti finora, in primis la nascita della Scuola superiore, l’inaugurazione del Parco scientifico e tecnologico e la vittoria per il secondo anno consecutivo del Premio nazionale dell’innovazione, che hanno consentito all’università di Udine di compiere notevoli passi avanti nei settori dell’alta formazione, della ricerca e del rapporto con il sistema delle imprese. Molto importanti anche i recenti rapporti di internazionalizzazione che l’ateneo ha portato avanti, in particolare con l’India e con la Cina.

All’inaugurazione hanno già confermato la loro presenza, oltre ai rettori delle università di Trieste, Sissa, Trento e del Cism e ai prorettori di Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e di Verona, anche i rettori o i rappresentanti di 11 università straniere: quelle di Keszthely in Ungheria, di Klagenfurt in Austria, di Capodistria, di Lubiana, di Maputo in Mozambico, di Mostar, di Osijec, di Fiume, di Timosoara, di Tuzla e di Zara. Dopo la relazione del rettore, sarà la volta degli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo, quest’anno tenuti rispettivamente da Michele Lorenzon, presidente del Consiglio degli studenti e da Carla Bressani. Seguirà la prolusione, affidata di anno in anno ad una facoltà diversa: quest’anno è il turno di Agraria. Il professor Raffaele Testolin, docente di Coltivazioni arboree, parlerà de “Le piante che hanno segnato la storia”. Prima degli interventi conclusivi degli ospiti, ci sarà un intermezzo audiovisivo, in cui sarà proiettato uno degli ultimi lavori del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell’ateneo.

L’ultima parte della cerimonia, dopo la distribuzione dei riconoscimenti al personale collocato in quiescenza, prevede gli interventi del presidente della Regione, Riccardo Illy e del vicepresidente del Senato, Domenico Fisichella. La mattinata si concluderà con il canto del “Gaudeamus”. In occasione dell’inizio dell’anno accademico, prima dell’inizio della cerimonia, alle 8.30 l’arcivescovo di Udine, monsignor Pietro Brollo, celebrerà la Santa Messa nella chiesa di S. Cristoforo, in piazzetta S. Cristoforo a Udine.

Mercoledì 10 Ottobre

Inaugurazione dell'anno accademico 2018/19, lunedì 15 ottobre in Aula magna

Lectio di Sabino Cassese e prolusione di Elena D’Orlando: si interrogheranno sul ruolo nuovo di Stati, Regioni ed Enti locali. Riconoscimento ad Attilio Maseri, benemerito dell’Università di Udine

Lunedì 13 Novembre