Confermata per il triennio accademico 2010-2013

Antonella Riem Natale rieletta preside della facoltà di Lingue e letterature straniere

Priorità del secondo mandato: «Salvaguardare il patrimonio di studi delle singole aree
linguistico-culturali europee ed extra-europee maturato dalla facoltà»

Antonella Riem Natale, ordinario di Letteratura inglese, è stata confermata preside della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine per il triennio accademico 2010-2013. Riem è stata rieletta dal Consiglio di facoltà con 38 voti su 53 docenti votanti dei 62 aventi diritto. Una preferenza è andata a Nicoletta Vasta. Le schede bianche sono state 14. Dal 2008 Riem è anche presidente della Conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Lingue.
 
Fra gli obiettivi del prossimo mandato di Riem vi è «innanzitutto – afferma la preside – quello di salvaguardare il patrimonio di studi delle singole aree linguistico-culturali europee ed extra-europee maturato nella nostra facoltà in modo da rispondere, come abbiamo sempre fatto, agli interessi geo-politici del Regione Friuli Venezia Giulia, del Paese e alle indicazioni dell’Unione Europea a difesa del plurilinguismo e dell’interculturalità». È infatti necessario, spiega Riem, «ribadire l’importanza di una preparazione che tenga conto della complessità della dimensione interculturale in cui viviamo. Già nel mio primo triennio abbiamo rilanciato la nostra offerta didattica con risultati considerevoli sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo». La validità del progetto, sottolinea infine Riem, «è testimoniata sia dall’alto numero d’immatricolazioni che dal nostro posizionamento costante da molti anni ai vertici delle classifiche Censis».
 
Pordenonese, esperta di letteratura inglese, australiana, caraibica e indiana, Antonella Riem Natale si laurea in Letteratura inglese all’Università di Udine nel 1981, prima del suo corso e della neonata facoltà. Dal 1982 al 1987 collabora alla cattedra di Lingua e letteratura inglese presso facoltà di Lingue dell’ateneo friulano. Nel 1985 consegue il Masters in Literary and Commonwealth Studies all’Università del Queensland (Australia). Nel 1987 è ricercatore di Lingua e letteratura inglese presso l’ateneo udinese. Nel 1997 è professore associato in Lingua e letteratura inglese. Dal 2002 è professore ordinario di Letteratura inglese. Dal 1995 è responsabile dei rapporti internazionali fra l’Università di Udine e varie università australiane. Dal 1998 è presidente della Commissione di tutorato e orientamento della facoltà di Lingue. Dal 1999 è presidente dell’Associazione laureati/e in lingue (All). Dirige la rivista accademica online “Le Simplegadi” e la collana ALL (critica letteraria, studi interdisplinari e scrittura creativa) della Forum editrice universitaria udinese. Dal 2006 al 2007 ha diretto il dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze. Dal 2007 al 2010 è preside della facoltà di Lingue. Dal 2008 presiede al Conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Lingue. È autrice di una cinquantina di pubblicazioni scientifiche sulle letterature inglese, australiana, caraibica e indiana.

Sullo stesso tema

Giovedì 14 Ottobre

Facoltà di Economia, Marina Brollo nuovo preside

Principali obiettivi: «Consolidare e migliorare i corsi di studio, potenziare l’organico docente, rafforzare internazionalizzazione e orientamento»

Giovedì 14 Ottobre

Facoltà di Economia, Marina Brollo nuovo preside

Principali obiettivi: «Consolidare e migliorare i corsi di studio, potenziare l’organico docente, rafforzare internazionalizzazione e orientamento»

Giovedì 22 Luglio

Massimo Bazzocchi confermato preside della facoltà di Medicina e Chirurgia

Tra le priorità: migliorare efficienza, qualità e produttività