Appuntamenti in Europa per studenti e docenti di area giuridica dell'Ateneo

Domani, martedì 29 aprile a Bruxelles, e mercoledì 30 aprile a Lussemburgo

Settimana europea per docenti e studenti in diritto comunitario e diritto internazionale privato dell’Università di Udine. Domani, martedì 29 aprile, Maurizio Maresca, docente di diritto dell’Unione europea dell’ateneo friulano, sarà a Bruxelles, dove, nella sede della Regione Veneto, presenterà con Paolo Costa, presidente dell’autorità portuale di Venezia, il volume, edito da Marsilio, “Il futuro europeo del sistema portuale italiano”.

«L’occasione – sottolinea Maresca – conferma l’impegno dell’Università di Udine sul fronte della ricerca legata alla politica dei trasporti dell’Unione europea: un settore su cui l’ateneo friulano si sta fortemente impegnando, in particolare nell’ambito dei modelli di governance sovranazionali delle infrastrutture di corridoio e di politica dei trasporti, nella convinzione che oggi più che mai sia necessario pensare a una nuova politica della mobilità in funzione della coesione europea e della crescita armonica».

Mercoledì 30 aprile, diciotto studenti guidati da Elisabetta Bergamini, docente di diritto internazionale, avranno l’opportunità di assistere a Lussemburgo a un’udienza della Corte di giustizia dell’Unione europea e di incontrare il presidente di sezione della Corte, Antonio Tizzano. «Queste esperienze formative di altissimo livello – spiega Bergamini – sono da qualche anno per i nostri studenti parte integrante del programma formativo che l’Università di Udine offre e rappresentano delle occasioni importanti per avvicinare i giovani, futuri giuristi, alle istituzioni dell’Europa».

Sullo stesso tema

Martedì 16 Aprile

Il tuo voto conta: incontro con gli studenti in vista delle elezioni europee

Saranno illustrati i risultati di un sondaggio sulle priorità dei giovani per il futuro dell’Europa

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Martedì 28 Novembre

Il futuro dell'Unione Europea

Ne discutono 16 fra intellettuali, dirigenti e docenti