Iniziativa curata da Alessandro Del Puppo e organizzata dal Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali

Arte contemporanea: la pittura di Aldo Ghirardello in mostra a palazzo Caiselli

Inaugurazione mercoledì 22 aprile, alle 17.30

Continua a palazzo Caiselli a Udine il programma di esposizioni che il Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali dell’ateneo friulano dedica agli artisti che operano nel territorio. Protagonista della prossima iniziativa è Aldo Ghirardello – attivo nel campo della pittura, della grafica e delle performance –, la cui mostra intitolata “Percorsi di ricerca 1990-2015” sarà inaugurata mercoledì 22 aprile, con inizio alle 17.30. Allestita negli spazi del palazzo, in vicolo Florio 2, e al suo esterno, l’esposizione sarà visitabile fino al 15 maggio, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18.30.

La rassegna ripercorrere le tappe della più che ventennale carriera di Ghirardello, che vive e lavora a Udine. «Un percorso – spiega il curatore dell’esposizione, Alessandro Del Puppo, docente di storia dell’arte contemporanea all’ateneo friulano – contraddistinto dalla fedeltà alla pittura figurativa e da tematiche relative alla memoria familiare e all’identità dei volti, attraverso il confronto, sempre straniante e problematico, con l’immagine fotografica».

Aldo Ghirardello, nato a Vicenza nel 1963, si è laureato al Dams (Arte) dell’Università di Bologna in psicologia delle arti. Inizia l'attività espositiva negli anni '80 con presenze nella "Casa del Mantegna" a Mantova, all'Arte Fiera di Bologna, alla galleria "Diecidue Arte" di Milano, alla galleria "Romberg" di Latina al Trevi Flash Art Museum di Trevi (Perugia). È attivo nel campo della pittura, della grafica, e della performance. Collabora con il collettivo perforante “La Badini” vincitore del Premio Arte Laguna 2011 nella sezione performance.

«Nelle sue opere più recenti – sottolinea Del Puppo –, la pittura diventa strumento per indagare il legame tra il mondo interiore dell’artista e quello sociale, attraverso la messa in scena delle immagini del nostro passato e del quotidiano».

Il catalogo della mostra, con testo di Fabio Belloni, sarà presentato a palazzo Caiselli mercoledì 13 maggio alle 18.

Sullo stesso tema

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario

Giovedì 4 Maggio

Mostra virtuale "Chi trova un alpino trova un tesoro"

Dal 5 maggio online 16 illustrazioni che celebrano valori e virtù

Mercoledì 22 Marzo

In mostra le "Letterbugs" di Bill Moran

A Palazzo Antonini esposte, per un mese, 24 opere del grafico statunitense