Il rettore dell’università di Udine Cristiana Compagno rappresenterà i rettori italiani nel Consiglio universitario nazionale (Cun). Compagno è stata designata dall’assemblea generale della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui). Il Cun è l’organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario di cui fanno parte anche i rappresentanti della Crui e del Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu).
Il Cun formula pareri e proposte al ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. In particolare su: obiettivi della programmazione universitaria, criteri per l’utilizzazione della quota di riequilibrio del Fondo di finanziamento ordinario degli atenei, criteri generali per l’ordinamento degli studi universitari, regolamenti didattici d’ateneo, settori scientifico-disciplinari e decreti ministeriali. Inoltre, il Cun esprime il parere di legittimità sugli atti delle commissioni nelle procedure preordinate al reclutamento dei professori ordinari e associati e dei ricercatori. Al suo interno opera un Collegio di disciplina che svolge i procedimenti disciplinari a carico di professori e ricercatori.
Oltre a Compagno, la Crui ha indicato quali propri rappresentanti nel Cun, per gli atenei pubblici Giovanni Cannata, rettore dell’università del Molise, e per gli atenei privati Francesco De Sanctis, rettore dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli.