Riservato al migliore diplomando della Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici

Assegnato il quinto premio Giobatta Foschiatti

Riconoscimento di 2000 euro in memoria del pittore e insegnante friulano

Sara Falanga, 30 anni, neo diplomata alla Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Udine, ha vinto il premio di 2000 euro istituito in memoria del pittore friulano Giobatta Foschiatti (1915-1989). Il riconoscimento, giunto alla quinta edizione, è riservato al diplomando più meritevole dell’anno accademico 2009-2010. Alla cerimonia di proclamazione della alla vincitrice erano presenti la signora Jolanda Cernigoi, vedova Foschiatti, e la direttrice della Scuola di specializzazione, Caterina Furlan.

Sara Falanga, originaria di Boscoreale (Napoli), ha conseguito la specializzazione con una tesi su “Renato De Fusco e il Mac napoletano”, relatore il professor Flavio Fergonzi. Ha effettuato il tirocinio al Museo Madre di Napoli affiancando il direttore e il capo curatore nell’organizzazione delle mostre. Subito dopo il tirocinio, per due anni, è stata la responsabile della gestione delle mostre del Museo.

Martedì 10 Novembre

Scuola di specializzazione in beni storico-artistici: domande di ammissione entro il 25 novembre

Percorso di formazione per acquisire un profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico

Mercoledì 19 Agosto