Sabato 23 e domenica 24 in occasione del maggiore evento italiano di triathlon

Atlete e ricerca Uniud al 3° Triathlon Sprint di Rimini

Sara Papais ed Elisa Marcon, studentesse triatlete nazionali, e un progetto di ricerca sul marketing sportivo

L’Università di Udine parteciperà il 23 e 24 maggio al 3° Triathlon Sprint città di Rimini, maggior evento italiano di questa disciplina sportiva. Lo farà grazie alle proprie studentesse, triatlete di livello nazionale, Sara Papais ed Elisa Marcon, e a un progetto di ricerca sul marketing sportivo. Papais e Marcon, entrambe venete, studiano a Udine in quanto vincitrici delle borse di studio messe a concorso sulla base della convenzione sottoscritta nel 2014, nell’ambito del progetto dell’ateneo di Udine “Studio e sport”, fra ateneo friulano e Federazione italiana Triathlon, che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti atleti a conciliare la propria carriera universitaria con quella agonistica, usufruendo di servizi specifici.

Soddisfatto Alfredo Soldati, delegato del rettore per le attività sportive. «Gli atleti di eccellenza nazionale che sono studenti all'Università di Udine – sottolinea - cominciano a darci grandi soddisfazioni. Riescono a portare avanti i propri studi e i propri allenamenti. Il nostro ateneo ha un'attenzione capillare alle esigenze dei nostri studenti. Gli sportivi, del rugby, del triathlon, e, speriamo in futuro, di altre discipline, hanno il massimo della nostra attenzione».

Con le atlete, a Rimini “scenderà in capo” anche la ricerca dell’Università di Udine. Michela Cesarina Mason, ricercatrice del Dipartimento di scienze economiche e statistiche, con una decina di studenti, saranno nell’occasione operativi nell’ambito di uno studio realizzato in collaborazione fra ateneo friulano e Comitato regionale Triathlon Fvg, che ha come obiettivi la definizione del ruolo dello sport nella società e, in particolare, il ruolo cruciale del marketing sportivo. «Rimini è solo il primo di una serie di appuntamenti dove svolgeremo le nostre ricerche – spiega Mason -. Siamo tra i primi a intraprendere questo studio per la disciplina del triathlon e contiamo di stabilire linee guida per il marketing sportivo».

Sara Papais ed Elisa Marcon, rispettivamente studentesse di Scienze e tecnologie agrarie e Turismo culturale, saranno impegnate nelle competizioni di sabato e domenica in cui, complessivamente, sono previsti circa tremila sportivi. Sara Papais, nazionale di triathlon, lo scorso aprile si è classifica quarta ai piedi del podio alla coppa Europa in Spagna. Elisa Marcon, nazionale, avrà a Rimini il suo esordio stagionale dopo un infortunio.

 

Sullo stesso tema

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Martedì 27 Giugno

Dieta sportiva e sana alimentazione

Agli studenti dei corsi di laurea in Allevamento e benessere animale e in Biotecnologie presentato il volume “ABC Alimentazione Basket Cultura”

Mercoledì 10 Maggio

Rugby a 7, vittoria del team degli studenti dell’Ateneo nel più importante torneo universitario europeo

Il “Seven del Magnifico” unici rappresentanti italiani della palla ovale fra 50 atenei di Francia, Regno Unito e Romania