Appuntamento domani, venerdì 19 luglio, a palazzo Florio

Bilancio consuntivo 2012: domani presentazione dei risultati

Ateneo friulano primo in Italia ad adottare contemporaneamente
la contabilità economico patrimoniale e la certificazione del proprio bilancio

Saranno presentati domani, venerdì 19 luglio, alle 11.30 presso la sala del Consiglio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine, i principali risultati raggiunti dall’Università di Udine e il bilancio consuntivo 2012. Rilevanti le novità che saranno illustrate: l’Università di Udine, infatti, è il primo ateneo in Italia che, contemporaneamente al passaggio al bilancio unico di ateneo e al sistema della contabilità economico patrimoniale, ha deciso di coinvolgere una società di revisione esterna e ottenere così la certificazione del bilancio 2012 e dello stato patrimoniale 2011. Il nuovo sistema contabile introduce il principio del controllo e del rigore nella gestione della spesa pubblica. «Sono scelte – anticipa il rettore Cristiana Compagno, alla chiusura dell’ultimo bilancio del suo mandato rettorale - operate all’insegna della trasparenza nel governo e nella gestione della nostra università, per tutti gli stakeholders interni ed esterni».
 

In considerazione delle rilevanti novità introdotte dall’ateneo nei sistemi di gestione, alla presentazione del bilancio parteciperanno, con i membri del Consiglio di amministrazione dell’ateneo, l’assessore regionale alle Finanze, Francesco Peroni, e rappresentanti di enti e istituzioni partner. Con i vertici dell’ateneo, interverrà Maria Cristina Landro partner PwC responsabile degli Uffici di Udine e Trieste.

Sullo stesso tema

Venerdì 19 Aprile

Università di Udine: il bilancio di esercizio 2018 chiude con un utile di 5.6 milioni di euro

Il patrimonio netto dell’Ateneo passa da 32 milioni di euro del 2013 a 67 milioni del 2018

Mercoledì 9 Ottobre

Anche l'università di Udine all'audizione della Commissione Istruzione in Senato

Coviello insieme ad altri quattro direttori generali di atenei italiani per parlare di bilancio in vista dell’emanazione dei decreti operativi

Venerdì 19 Luglio

Bilancio consuntivo 2012: introdotte la contabilità economico-patrimoniale e la certificazione

Compagno: «Ateneo “trasparente”, innovativo ed efficiente, valori irrinunciabili per la gestione della cosa pubblica»