Giovedì 21 aprile dalle 16 a palazzo di Toppo Wassermann

Ciclo di conferenze su “Il Friuli terra di confini”: appuntamento con Toni Capuozzo

Iniziative organizzate dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli dell’Ateneo

 Giovedì 21 aprile alle 16 il Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine presenterà in una conferenza pubblica “Le iniziative del Cirf per il Friuli, terra di confini (1866-2016)”. Interverrà il giornalista Toni Capuozzo, che, alle 17.20, terrà una lectio magistralis dal titolo “Può la cronaca scandire il ritmo della storia?”, sui casi degli alpini fucilati nel 1916, i “fusilâz di Cercivento”, di Giulio Regeni, Fausto Piano e Salvatore Failla, dei Marò italiani in India. L’appuntamento è a palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine

 
Il programma del pomeriggio prevede alle 16, nella sala del Consiglio, la presentazione del ciclo di conferenze organizzate dal Cirf e, in particolare, dei prossimi appuntamenti dedicati a “Contaminazioni culturali: la scelta di S. Menis, tratto dal memoriale di Ferdinando Pascolo” e “La storia di confini labili attraverso il francobollo e le lettere dal fronte”.
 

Alle 16.30, nell’aula T9, dopo il saluto della autorità e l’introduzione del direttore del Cirf, Paolo Pascolo, si terrà la conferenza “Cronaca e memorialistica per capire la storia”. Interverrà Anna Maria Zilli, insegnante nelle scuole secondarie attraverso i laboratori di Storia (II progetto dentro la Guerra e altri argomenti). Dopo la lectio di Toni Capuozzo, prevista alle 17.20, seguirà alle 18.20 la discussione con il pubblico.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16