Iniziativa del Dipartimento di scienze giuridiche con il patrocinio del Comune di Udine

Cinema e diritto: venerdì 27 marzo il film di Ken Loach “Paul, Mick e gli altri”

Proiezione alle 15.30 nel polo economico-giuridico in via Tomadini a Udine

“Paul, Mick e gli altri” (The Navigators), regia di Ken Loach, è il film che verrà proiettato all'Università di Udine venerdì 27 marzo alle 15.30, nell'aula 2 del polo economico giuridico dell’ateneo (via Tomadini 30). La proiezione, a ingresso libero e aperta a tutti gli interessati, si rientra nel ciclo di proiezioni dedicate al tema “Cinema e diritto” organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche con il patrocinio del comune di Udine.

A presentare la pellicola saranno le docenti Marina Brollo, Valeria Filì e Anna Zilli dell’Università di Udine. Al termine verrà dato libero spazio al confronto e alle analisi tra giuristi, studenti e appassionati.

La pellicola, del 2001, con Dean Andrews e Thomas Craig, narra la vicenda di cinque ferrovieri dello Yorkshire che affrontano la privatizzazione del servizio ferroviario di manutenzione per il quale lavorano. Saranno poi costretti a confrontarsi con la precarietà e l’insicurezza del nuovo mercato del lavoro.

Sullo stesso tema

Martedì 28 Febbraio

Confinare, presentazione del film del Circolo della stampa

Nell’ambito del progetto “Il confine dentro – dentro il confine” con gli studenti degli Atenei di Udine e di Trieste

Lunedì 28 Febbraio

Riconoscimento internazionale per Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media

Il corso di laurea magistrale segnalato, unico in Italia e fra i sette nel mondo, dalla Federazione internazionale degli archivi cinematografici

Venerdì 26 Novembre

“La mirabile visione”: proiezione del film restaurato del 1921

Giovedì 2 dicembre al Cinema Visionario di Udine