Iniziativa a favore della didattica e della ricerca

Cinque aziende donano alla facoltà di Agraria un nuovo strumento

È un polarimetro digitale per misurare
le proprietà ottiche delle molecole

La facoltà di Agraria dell’Università di Udine si è dotata di un nuovo strumento all’avanguardia, un polarimetro automatico digitale, utilizzabile per la didattica e la ricerca. Il polarimetro, del valore di circa 10 mila euro, misura le proprietà ottiche delle molecole. Lo strumento è stato donato da cinque aziende trivenete: il Consorzio tutela del formaggio Montasio di Codroipo (Udine), l’azienda chimica Serichim di Torviscosa (Udine), la cooperativa Cantina di Rauscedo (Pordenone), la Cantina sociale Viticoltori Friulani “La Delizia” di Casarsa della Delizia (Pordenone) e l’azienda alimentare Santa Margherita di Portogruaro (Venezia).

Il polarimetro è stato collocato presso il Laboratorio didattico di esercitazioni chimiche della facoltà, nell’ambito del dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche. Sarà a disposizione di docenti, ricercatori e studenti a supporto di ricerche e corsi teorici di chimica organica e di chimica applicata al settore alimentare.

«Esprimo – ha detto il preside Angelo Vianello – il più vivo ringraziamento alle aziende che con generosità e lungimiranza hanno contribuito all’acquisto di un importante strumento per la didattica e la ricerca di facoltà. Ciò ancora una volta rivela lo stretto e fecondo rapporto che si è instaurato tra la facoltà di Agraria dell’Ateneo udinese e il settore produttivo del Triveneto».

Giovedì 16 Aprile

Viticoltura: agli scopritori del gene anti peronospora il premio "Antico Fattore"

Riconoscimento dell’Accademia dei Georgofili al team guidato da Università e Istituto di genomica applicata di Udine in collaborazione con gli atenei di Pecs e Novi Sad

Lunedì 28 Luglio