Dal 30 novembre appuntamenti per insegnanti e interessati

Cittadinanza e Costituzione: quattro incontri organizzati da Ateneo e Liceo Percoto

Famiglia, rapporto istruzione-uguaglianza, Costituzione italiana e formazione delle Costituzioni moderne

Prosegue il ciclo d’incontri di formazione sul tema “Cittadinanza e Costituzione” organizzato dal Laboratorio per la ricerca e la didattica della storia dell’ateneo friulano e dal liceo “Caterina Percoto” di Udine. Gli appuntamenti, aperti a tutti gli interessati, sono rivolti in particolare gli insegnanti.

Argomento del prossimo incontro, relatore Leopoldo Coen, docente di Diritto amministrativo all’ateneo udinese, sarà “La famiglia nella Costituzione: nozione e linee evolutive”. L’appuntamento si terrà lunedì 30 novembre, alle 15 , nella sala riunioni dell’Istituto tecnico industriale (Iti) “Arturo Malignani”, in viale Leonardo da Vinci 10 a Udine.

“L’istruzione come fondamento dell’eguaglianza” sarà invece il tema che sempre il professor Leopoldo Coen tratterà giovedì 3 dicembre, alle 15, nell’aula magna del liceo scientifico “Giovanni Marinelli”, in viale Leonardo da Vinci 4 a Udine.

Nell’incontro in programma mercoledì 16 dicembre, alle 15, nella sala riunioni dell’Iti “Malignani”, in viale Leonardo da Vinci 10 a Udine, Andrea Zannini, docente di Storia moderna all’Università di Udine spiegherà “La formazione delle Costituzioni moderne (XVII-XVIII secolo)”.

“Dalle macerie della guerra nasce la Costituzione” è il titolo dell’ultimo appuntamento che si terrà venerdì 18 dicembre alle 15 nell’aula 15 di Palazzo Antonini a Udine. Ne parlerà Fulvio Salimbeni, docente di Storia contemporanea all’ateneo friulano.

Martedì 19 Marzo

Compentenze digitali ed emotive nella scuola d’oggi

Il 21 marzo, alle 9, polo di scienze della formazione di via Margreth

Domenica 16 Aprile