Convegno mercoledì 29 settembre al dipartimento di Scienze degli alimenti

Colture biologiche e valore salutistico degli alimenti

Dal grano saraceno ai cibi privi di glutine al problema della celiachia

Il grano saraceno, le colture erbacee biologiche e la produzione di alimenti privi di glutine. Sono i temi al centro di un convegno dell’università di Udine in programma mercoledì 29 settembre, alle 10, nella sala riunioni del dipartimento, in via Sondrio 2/a a Udine. L’incontro, intitolato “Valorizzazione delle produzioni biologiche finalizzata all’ottenimento di prodotti di qualità caratterizzati dall’elevato valore salutistico e alla salvaguardia dell’ambiente”, è organizzato dal dipartimento di Scienze degli alimenti.

Aprirà i lavori Stefano Buiatti, del dipartimento di Scienze degli alimenti all’università di Udine. Buiatti parlerà del progetto dell’ateneo, finanziato dalla regione, sulla “Valorizzazione delle produzioni biologiche finalizzata all’ottenimento di prodotti di qualità caratterizzati dall’elevato valore salutistico e alla salvaguardia dell’ambiente”. Seguirà l’intervento su “La legge regionale 26/2005: analisi e valutazione di cinque anni di operatività” tenuto da Bruno Cuzzit, del Servizio investimenti aziendali e sviluppo agricolo della Direzione centrale risorse agricole, naturali e forestali. Prenderà poi la parola l’agronomo Andrea Fabris che parlerà su “La realtà del grano saraceno e delle colture erbacee biologiche in Friuli Venezia Giulia: prospettive e opportunità”.

Donatella Peressini, Monica Pin e Alessandro Sensidoni, del dipartimento di Scienze degli alimenti, faranno una “Valutazione della qualità tecnologica di sfarinati di grano saraceno nella produzione di pane e pasta senza glutine”. Fabiola Vidal, di Confcooperative Fvg, illustrerà invece “Il sistema degli essiccatoi cooperativi del Friuli Venezia Giulia”. Il presidente della sezione regionale dell’Associazione italiana celiachia, Luciano Pegoraro, parlerà sul tema “Celiachia: il problema e la soluzione sono nel campo coltivato”. Concluderanno gli interventi le “Considerazioni sulla possibilità dello sviluppo di una filiera per il grano saraceno” di Rudolf Von Berg, del molino “Merano” di Lana (Bolzano).

Mercoledì 17 Novembre

Sanificazione nell'industria alimentare, i problemi causati da acqua e prodotti detergenti

Seminario divulgativo alla facoltà di Agraria dell’ateneo friulano