Premiazione al Festival della scienza di Genova il 31 ottobre

Conto alla rovescia per il Premio nazionale dell'innovazione

A rappresentare il Friuli Venezia Giulia tre idee imprenditoriali dell’università di Udine e una di Trieste

Comincia il conto alla rovescia per la finale del Premio nazionale dell’innovazione, la competizione a cui parteciperanno le idee imprenditoriali vincitrici delle “Start Cup” organizzate da atenei e enti pubblici di ricerca italiani. Al Festival della scienza di Genova il 30 e il 31 ottobre a rappresentare il Friuli Venezia Giulia ci saranno i quattro progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo (tre dell’università di Udine e uno dell’ateneo giuliano) che si sono aggiudicati la finale di Start Cup Fvg 2013, promossa dalle università di Udine, Trieste e Sissa, in collaborazione con Friuli Innovazione, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e di Pordenone e la Fondazione Crt di Trieste.

“L’innovazione nasce in periferia, lontano dal modello dominante – sottolinea il rettore Alberto Felice De Toni -. Abbiamo quindi tutte le carte in regola per generare innovazione”. Partner fondamentale di Start Cup fin dalla sua prima edizione è la Fondazione Crup, a fianco dell’università di Udine anche durante la Notte dei ricercatori (evento che ha contato 1.900 visitatori di cui 562 under 18). “Rinnoviamo anche quest'anno il sostegno a Start Cup, una realtà che ha il merito di riconoscere l’importanza di stimolare la ricerca e di sostenere lo sviluppo economico della regione dando concretezza alle idee innovative che possono trasformarsi in imprese di successo - osserva il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini - Il Premio rappresenta inoltre un modello di sinergia tra gli Atenei del Territorio (Università di Udine, Università di Trieste e Sissa), i professionisti locali, le imprese e un ente privato come la Fondazione Crup che, quando concorrono ad integrare le loro risorse, contribuiscono concretamente alla nascita di nuove realtà imprenditoriali.”

I gruppi di Start Cup Fvg che parteciperanno Premio nazionale dell’innovazione sono “Re-Oil”, che propone un dispositivo tecnologico per cucine componibili con cui ottenere sapone dagli oli esausti, “Thermostat++”, che ha progettato un cronotermostato innovativo per garantire maggiore controllo del riscaldamento domestico e conseguente risparmio energetico, “Fingersafe, che ha proposto un super guanto resistente capace di resistere più degli attuali in commercio ai danni alle mani provocati da incidenti sul lavoro e “Park Eye & Brain”, che vuole realizzare un sensore che aiuta a trovare parcheggi liberi nelle città utilizzando le tecnologie del cloud computing.

I vincitori del Premio nazionale dell’innovazione si aggiudicheranno 15 mila euro da assegnare al gruppo primo classificato di ognuna delle quattro categorie di premiazione: Agrifood-Cleantech, Ict-Social Innovation, Industrial e Life Sciences. Tra i quattro primi classificati per categoria di premiazione la giuria assegnerà il riconoscimento di “vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione” e l’opportunità di partecipare alla fase finale della competition 360by360 organizzata da 360 Capital Partners Italia che prevede per il vincitore un investimento minimo di seed capital di 360 mila dollari. Ulteriori informazioni su www.pnicube.it

Martedì 28 Novembre

Tre gruppi di innovatori partecipati dall'Ateneo alla finale del Premio nazionale innovazione

Scelti alla finale di Start Cup Fvg dove l’Ateneo ha vinto tre premi