Incontro del Dipartimento di scienze giuridiche e Federconsumatori FVG

Contratti a distanza: novità, caratteristiche, tutele

Convegno venerdì 30 settembre, alle 15, nella sala Valduga della Camera di commercio di Udine

Dai contratti telefonici a quelli in rete (e-commerce, point&click, ecc.), cosa e quali sono i contratti a distanza? Come si stipulano e quali le loro caratteristiche? In quali settori vengono maggiormente utilizzati? Quali le opportunità, i vantaggi, i rischi e le tutele possibili di queste tipologie contrattuali, soprattutto per i consumatori?

Per cercare di rispondere a questi interrogativi il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine e Federconsumatori Friuli Venezia Giulia hanno organizzato il convegno “I nuovi profili della contrattazione a distanza”. L’appuntamento è per venerdì 30 settembre, alle 15, nella sala Valduga della sede della Camera di commercio di Udine (piazza Venerio 8/9).

Introdotto dai saluti della direttrice del Dipartimento di scienze giuridiche, Marina Brollo, e dalla presidente di Federconsumatori FVG, Barbara Puschiasis, i lavori prenderanno il via coordinati da Alfredo Antonini, docente di Diritto dei trasporti dell’Ateneo friulano.

Tre relazioni, di docenti universitari di diritto civile, faranno il punto sulla disciplina giuridica dei contratti a distanza. La prima, “I contratti a distanza nella disciplina riformata del codice del consumo”, sarà tenuta da Lorenzo Pellegrini dell’Università di Udine; la seconda, “Contratti a distanza e obblighi informativi”, sarà di Giovanni De Cristofaro dell’Università di Ferrara, la terza, “Il recesso del consumatore dai contratti a distanza” sarà svolta da Fabio Padovini dell’Università di Trieste.

Seguirà la tavola rotonda sul tema “Il labirinto delle regole sulla contrattazione a distanza”. Inteverranno: Barbara Puschiasis, presidente di Federconsumatori FVG, “Contrattazione a distanza e consumatori fra opportunità e rischi”; David D’Agostini, avvocato e docente di informatica e diritto all’Università di Udine, “L'e-commerce B2C nel web 2.0: dal point&click all'ODR”; Francesco Bilotta, docente di Diritto civile all’Ateneo friulano, “Le tutele e i rimedi privatistici nei contratti a distanza”; Ciro Piro, dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, “Contrattazione a distanza ed effettività della tutela: il ruolo dell’Autorità garante”; Silvia Bolognini, docente di Diritto agrario all’Università di Udine, “Contrattazione a distanza e prodotti agro-alimentari”; Lorenzo Colautti, avvocato, “Contrattazione a distanza e mercati finanziari: l’articolo 30 del Testo unico finanziario (offerta fuori sede di strumenti finanziari)”. Modera il dibattito il giornalista Rossano Cattivello.

Il convegno è patrocinato da Regione FVG, Camera di commercio e Ordine degli avvocati di Udine, Confcommercio, Confindustria e Confartigianato di Udine e dall’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga).

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Udine riconoscerà tre crediti formativi nell’area del diritto civile agli avvocati e praticanti abilitati che parteciperanno all’evento. Per informazioni e iscrizioni: dellarosa.francesca@spes.uniud.it, delucagiulia@alice.it.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%