Appuntamento venerdì 17 dicembre a Udine

Tre domande sul futuro dell'Europa

Tavola rotonda in ateneo

Ha senso parlare di una politica estera e di sicurezza comune dell’Europa e quale potrebbe o dovrebbe essere? È più opportuno accelerare l’integrazione favorendo una maggiore messa in comune della sovranità dei singoli stati, oppure il rispetto delle diversità giustifica un rallentamento del percorso di unificazione europea? Quale ruolo potranno ritagliarsi le autonomie locali nel quadro del nuovo Trattato costituzionale e qual è la compatibilità con il nuovo quadro politico-giuridico di intese regionali come quella di Alpe Adria? Tre domande sul futuro dell’Europa che venerdì 17 dicembre, alle 18, nel Salone del Consiglio di Palazzo Belgrado, a Udine, saranno al centro di un confronto a cinque su “L’avvenire dell’Unione europea” organizzato dall’ateneo friulano e dal Consorzio Etl, European transport law.

Parteciperanno il rettore dell’Università di Udine Furio Honsell, lo scrittore Paolo Maurensig, il presidente della provincia di Udine Marzio Strassoldo, il presidente del Consiglio Regionale Alessandro Tesini e il presidente della Camera di commercio di Udine Adalberto Valduga. L’incontro sarà preceduto da una scheda introduttiva su “I valori e i principi nella Costituzione europea”. Per informazioni: dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine, tel. 0432-249541, fabio.balducci@uniud.it.

Martedì 16 Aprile

Il tuo voto conta: incontro con gli studenti in vista delle elezioni europee

Saranno illustrati i risultati di un sondaggio sulle priorità dei giovani per il futuro dell’Europa

Venerdì 29 Marzo