Premiazione il 20 settembre a Trieste nell’ambito di “Cuffie d’oro”

"Cuffia d'argento" per la Webradio d'Ateneo

Ha ottenuto oltre il 49% dei voti complessivamente espressi per la categoria web radio

Sabato 20 settembre al Politeama Rossetti di Trieste la Wru - webradio dell’Università di Udine (http://webradio.uniud.it) salirà sul palco per ritirare la “Cuffia d’argento 2014”, primo premio dedicato alle web radio del Friuli Venezia Giulia, promosso dalla manifestazione “Cuffie d’oro” (www.cuffiedoro.it). Il premio è stato assegnato nel 2014 attraverso voto popolare. Wru ha ottenuto il 49,44% dei 714 voti complessivamente espressi per la categoria web radio, ossia e emittenti che trasmettono in forma digitale attraverso Internet e che sono quindi ascoltabili da qualsiasi strumento in grado di connettersi alla rete web. A ritirare il premio per Wru ci sarà la delegata per i servizi di orientamento dell’ateneo friulano, Laura Rizzi. Il Radio awards Cuffie d’oro è organizzato da “42K-Idee al quadrato” ed è giunto quest’anno alla quarta edizione.

«Webradio Uniud – sottolinea Laura Rizzi - come tutte le radio ha una dimensione privata, quando raggiunge le singole persone e porta loro dentro la realtà dell’Ateneo friulano, ma ha in più una dimensione di gruppo poiché è parte della comunità del nostro Ateneo. L’Università di Udine ha promosso e sostenuto questo mezzo di comunicazione poiché la radio consente di raggiungere i giovani e la gente del territorio in modo diverso dagli altri media, riesce a mio parere a coinvolgere ed accogliere gli ascoltatori dentro la nostra comunità universitaria. Sono felice che questa realtà riceva un riconoscimento di rilievo nazionale e onorata di ritirare il premio che riconosce il lavoro e la passione di Sveva, Valentina, Medea, Antonella, di Pierangelo e Sergio quali operatori video, e di Manuela Croatto che ha seguito e arricchito nel tempo l’offerta informativa».

In attesa di ricevere il premio, Wru ha ripreso le trasmissioni dopo la pausa estiva con un palinsesto rinnovato. Primo appuntamento della settimana ogni lunedì e giovedì mattina con “Meet –up”, trasmissione dedicata agli eventi istituzionali e culturali, con particolare attenzione alle iniziative dell’ateneo, del territorio e della regione. Il martedì mattina è lo spazio di “A tu x tu”, interviste ai personaggi del giorno. Si continua il mercoledì con “Focus research”, il programma che racconta la ricerca targata Uniud, a cura di Valentina Bernardinis. Il venerdì mattina è il momento dedicato a concorsi, borse di studio, tirocini, opportunità di lavoro per gli studenti con la rubrica “Job & Chances”. Tutti i pomeriggi, infine, è possibile approfondire i temi della didattica e dell’orientamento con “Studiare in Uniud”. Tutte le nuove trasmissioni sono disponibili ogni giorno la mattina entro le 11 e il pomeriggio entro le 17. Sul sito della Web Radio uno spazio è inoltre dedicato alla diretta live di alcuni eventi istituzionali e ai video del canale youtube di ateneo.

Lunedì 20 Aprile

La Web radio Uniud approda sul nuovo sito giovanifvg.it

Dedicata una sezione del portale ai servizi sulla mobilità studentesca realizzati dalla web radio universitaria

Venerdì 19 Novembre