Studiosi a confronto dal 3 al 5 ottobre a Palazzo Caiselli a Udine

Dal Friuli al Quarnaro, dal Tirolo alla Lombardia: i processi di romanizzazione tra Adriatico e Alpi

Convegno internazionale con le ultime ricerche su integrazione
e sviluppo dell'organizzazione territoriale dell'Italia settentrionale
e delle regioni limitrofe in epoca romana

“Tra l’Adriatico e le Alpi: forme e sviluppi dell’organizzazione territoriale e dei processi di integrazione nella X regio orientale e nelle regioni contermini”. È il titolo del convegno internazionale che si terrà all’Università di Udine da mercoledì 3 (inizio ore 15) a venerdì 5 ottobre, nel Salone del Tiepolo di Palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2/b, a Udine. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’Ateneo friulano, dall’Università Alpe-Adria di Klagenfurt e dall’Istituto di archeologia di Lubiana (Slovenia). Per informazioni: http://romanizzazione.uniud.it/.

Obiettivo del convegno è delineare un quadro dei processi di romanizzazione, integrazione e sviluppo dell'organizzazione territoriale dell'Italia settentrionale e delle regioni limitrofe in epoca romana, a partire dal III secolo a.C.. Una quarantina di studi e ricerche analizzeranno, in particolare, le fasi di conquista, organizzazione amministrativa, gestione territoriale, creazione e sviluppo della rete della viabilità e delle infrastrutture.

«Questi fenomeni – spiega il coordinatore scientifico dell’incontro, Stefano Magnani, ricercatore di Storia romana all’Ateneo udinese – si sono dispiegati in uno spazio molto vasto, in un lungo arco di tempo, con sviluppi e soluzioni che hanno avuto conseguenze durevoli ben al di là dell’epoca romana».

Il convegno è il primo di una serie di incontri annuali dedicati alle vicende storiche e culturali dei territori compresi tra l'Adriatico, le Alpi e il Danubio che si svolgeranno nell’ambito di una cooperazione internazionale tra le tre istituzioni scientifiche. L’appuntamento rientra nelle attività previste dal progetto di ricerca di interesse nazionale (Prin 2009) “Roma e la Transpadana: processi acculturativi, infrastrutture, forme di organizzazione amministrativa e territoriale”, coordinato tra gli atenei di Venezia, Pavia, Torino, Trento e Udine.

 

Sullo stesso tema

Giovedì 9 Marzo

In mostra trecento capolavori di Aquileia e Roma

Un viaggio nel mondo dei marchi di produzione antica

Lunedì 4 Aprile

Roma e il mondo giudaico

Conferenza di Giovanni Brizzi mercoledì 6 aprile, alle 10, a palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann