Appuntamento venerdì 6 febbraio
a Palazzo Antonini a Udine

Dal voto alle donne al buon governo urbano

Due conferenze del corso “Donne, politica e istituzioni”

La battaglia per il voto delle donne italiane e la visione femminile per il buon governo delle città. Sono i temi al centro di due conferenze che il corso “Donne, politica e istituzioni” dell’Università di Udine organizza venerdì 6 febbraio nell'aula 7 di Palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine.

Alle 14.30, Tullia Catalan, ricercatrice di Storia contemporanea all’Università di Trieste, descriverà “La battaglia per il voto delle donne italiane dall’Unità al secondo dopoguerra”. Alle 16.30 conferenza di Daniela Lombardi, docente di Geografia sociale all’Università di Udine, su “Ripensare la città: da attrici deboli a protagoniste. L’ottica femminile per il buon governo urbano”. Il corso è promosso dal Comitato Pari opportunità dell’ateneo, presso la facoltà di Lingue e letterature straniere, con il sostegno del Servizio pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia.

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale

Venerdì 14 Aprile

Mai più sole contro la violenza sessuale

Presentazione del libro e dibattito. Con Claudia Danelon, procuratrice della Repubblica del Tribunale di Udine