Oggi a Udine la presentazione della seconda edizione di Conoscenza in festa (1-3 luglio)

Dall’Italia dell’ingegno self-made al futuro costruito sulla conoscenza

Le nuove frontiere dell’innovazione passano dai saperi senza confini e l’Internet of Things (gli oggetti intelligenti) diventa il nuovo paradigma contemporaneo che contamina il pensiero trasversale

Udine diventa per tre giorni la Capitale della Conoscenza. Dall’1 al 3 Luglio 2016, il capoluogo friulano ritorna con la seconda edizione di Conoscenza in Festa, un meeting per approfondire i temi della cultura nella società dei consumi e delle grandi trasformazioni economiche e sociali attraverso le esperienze di quanti producono e trasferiscono conoscenza in Italia e all’estero.

L’evento, sotto la direzione artistica di Jader Giraldi, è organizzato dall’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con la CRUI - Conferenze dei Rettori delle Università Italiane, con il sostegno e la partecipazione progettuale di MIUR e Fondazione Crup che quest’anno celebra i 25 anni di attività.
Il payoff di questa seconda edizione è “La conoscenza libera il futuro”. Un tema che sarà al centro de I Magnifici Incontri, il summit di 50 Rettori delle Università italiane per confrontarsi su nuovi modelli di formazione e creazione di nuove direttrici di sviluppo del Paese. Un incontro-dibattito in cui vi saranno FrancoGallo, presidente emerito della Corte Costituzionale, professore di Diritto Tributario, presidente della Enciclopedia Italiana Treccani, Luigi Fiorentino, Vice Segretario Generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, GabrieleToccafondi, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, DavideFaraone, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
"Sono convinto che dal reddito di cittadinanza si debba passare al reddito di conoscenza'', ha affermato oggi il rettore dell'Università di Udine e segretario generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), Alberto Felice De Toni, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento. ''La rivoluzione digitale cancella i posti di lavoro a più basso tasso di conoscenza - ha detto De Toni - e la soluzione non è di tipo assistenziale, con un reddito di cittadinanza, ma è investire per riqualificare professionalmente queste persone e consentire loro di avere un reddito da conoscenza''. De Toni ha poi toccato il tema della collaborazione tra gli atenei. ''La partecipazione al festival in programma a Udine di 50 rettori per altrettante università italiane - ha affermato - è la prova provata che a livello nazionale siamo un sistema. Anche a livello di regione - ha aggiunto - ci sono alleanze importanti e abbiamo creato le 'united universities' del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, ha aggiunto il segretario della Crui, "stiamo lavorando all'ipotesi di collaborazione tra le università del Nordest, soprattutto per l'offerta all'estero e per la selezione di progetti di finanziamento sul tema ospedaliero-universitario. Al centro del dibattito dei "Magnifici incontri" ci sarà la sfida delle lauree professionalizzanti capaci di rispondere alla domanda dei nuovi mercati".

Una Davos della Conoscenza, dunque, con un programma illustrato dal prorettore Roberto Pinton mentre il direttore artistico della manifestazione, Jader Giraldi ha snocciolato parte del programma che vedrà ben 109 eventi catalizzare il centro storico di Udine: dalla via della Narrazione, dedicata allo 'story telling' della conoscenza, due grandi performance artistiche dedicate alla memoria del terremoto del Friuli nel 40mo anniversario, la Summer School di Filosofia sul rapporto tra uomo e robot, una due giorni di approfondimento sull'Internet delle cose nella Loggia dell'innovazione, con studenti, ricercatori, manager pubblici e privati. In occasione del festival udinese è prevista la consegna del Premio 2016 alla Conoscenza a Giacomo Rizzolatti, docente di Fisiologia Umana all'Universita' di Parma per la sua ricerca sui 'neuroni specchio', e l'apertura delle candidature alla 1/a edizione dell'Italian Teacher Prize, riconoscimento nazionale riservato agli insegnanti e voluto dal Miur. Interverra' il capo di Gabinetto del Miur Alessandro Fusacchia. In una decina di negozi della citta', trenta ricercatori universitari dell'ateneo friulano racconteranno gli ultimi ritrovati dei loro studi. In programma anche concerti nelle piazze e al castello di Udine, nonche' la proiezione di immagini e video dal Sipa Contest International di Siena.
 
Premio alla Conoscenza 2016
Questa edizione di Conoscenza in Festa assegna a Giacomo Rizzolatti, il Premio alla Conoscenza 2016. Rizzolatti, professore di Fisiologia Umana all’Università di Parma riceverà il riconoscimento per l’importante ricerca suiNeuroni Specchio.
 
Italian Teacher Prize e la Scuola del Futuro
È il premio nazionale riservato agli insegnanti per le candidature al The Global Teacher Prize, il Premio Nobel dell’insegnamento organizzato dalla Varkey Foundation e sostenuto da molte star internazionali come l’attore americano Kevin Spacey. Il premio italiano aprirà a Udine le sue candidature con l’intervento del Capo di Gabinetto Alessandro Fusacchia che presenterà in anteprima nazionale il nuovo portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nella versione italiana del Global Teacher Prize. In rappresentanza della Varkey Foundation sarà presente il CEO, Vikas Pota.
 
L’Italia delle eccellenze, riscopre le sue radici di “buoni maestri” con gli interventi di Damien Lanfrey Chief Innovation del MIUR: “Il futuro della scuola digitale”; Lorenzo Micheli (MIUR): “Scuole Innovative e Imprenditorialità”; Alessandro Garofalo e Anselmo Paolone: “Scuola e Impresa-Apprendimento e didattica innovativa a confronto”.
Infine in piazza arrivano i talent della scienza del FamLab.
 
Visioni Future
Proiettati verso il futuro ma con la consapevolezza della sua costruzione è lo spinoff delle Comunità Visionarie dove si incrociano gli scenari disegnati da Ivano Dionigi, latinista e presidente di Alma Laurea, Carlo Ratti, architetto e ricercatore al MIT di Boston con uno sguardo alle città del futuro e le comunità. Un tema, quello delle comunità che verrà guardato sotto l’esclusivo punto di vista di Sir John Kirwan ex allenatore degli All Blacks: che esporrà il suo concetto della Comunità che si rinnova e si costruisce con la forza dei singoli che la compongono.
 
Theatrum Mundi_ Internet of things
Alla Loggia dell'Innovazione (Loggia del Lionello), la scienza si racconta in tutte le sue forme in un viaggio nell’innovazione possibile. Ai themes insights, coordinati daRoberto Masiero, partecipano:
Marco Sortino, docente di tecnologia meccanica 4.0; Luca Foresti, docente di matematica ed informatica multimediale; Francesco Pinciroli, docente di bioinformatica; Daniele Trinchero, docente di ingegneria dell’informazione (Mr.Wireless); Vittorio Marchis, docente di ingegneria aerospaziale e Luca Chittaro, docente di Interazione Uomo-Macchina; Roberto Siagri, Ceo di Eurotech-ETHLAB e Paolo Zanenga, ricercatore nuovi modelli di management con la partecipazione di Federico della Puppa e Carlo Infante di Urban Experience.
 
Vita da Robot - Summer School di Filosofia
Muovere le cose con internet, muovere l'intelligenza umana e anche quella artificiale fino ad arrivare ai Robot. La Summer School di Filosofia quest'anno approfondisce il tema della singolarità con le “conversazioni” a Casa Cavazzinicon “Mente, macchina e libero arbitrio di Andrea Zhok (Università di Milano) e Giuseppe O.Longo, Filosofo e Matematico che interverrà “Singolarità cognitiva”.
Con Waiting for Robot, si celebra una serata dedicata ai robot e alla realtà virtuale.
 
Epicentro di Saperi
Quest’anno ricorrono 40 anni dal terribile terremoto del Friuli e il festival vuole ricordarlo con l’Epicentro di Saperi, dove ci si interroga su quale conoscenza è stata generata da quel terribile evento e cosa ancora si deve imparare per gestire eventi come questi. Appuntamento con Eliana Poli, Le tecnologie per il controllo preventivo; Claudio Piciarelli e Gian Luca Foresti, Organizzarsi per salvare chi è colpito; Vittorio Bresadola, Antonella Riem, Claudio Melchior e Antonella Pocecco, La memoria e la rielaborazione in chiave di consapevolezza tra testimonianza, suoni e voci di chi non dimentica.
 
Complexity Literacy Meeting: l’informazione interconnessa
In questo spazio di nuovi metodi e tecnologie del sapere ci si interroga sul ruolo del libro nella diffusione della conoscenza. Il Complexity Institute organizza il Complexity Literacy Meeting con la partecipazione di: Piero Dominici “Dentro la società interconnessa. Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione”, Piero Formica “Il ruolo dell’ignoranza creativa”, PaoloDell’Aversana “Complessità, ecosistemi, creatività: Una visione organica della conoscenza e della mente nella natura”.
 
Oltre la Conoscenza: passione, energia ed equilibrio per vincere le sfide
La Haka, la danza tipica del popolo Maori, resa celebre nello stile Ka Mate dalla nazionale di rugby degli All Blacks, è l’espressione della volontà e della disciplina ma eppure emozionale ed energetica. Nella centrale Piazza Matteotti di Udine, Sir John Kirwan, campione del mondo di rugby ed allenatore dei mitici All Blacks, farà ballare l’Haka a tutta la piazza.
Alla Loggia dell’Innovazione con L’arte dell’equilibrista, Luca Grion, della Scuola di Alta Formazione Filosofica metterà in relazione il processo di trasferimento della Conoscenza dalla mente al proprio corpo attraverso la ricerca dell’equilibrio nella pratica sportiva.
 
I linguaggi contemporanei delle immagini
Il linguaggio del corpo e quello della public art, sono protagonisti in corte del Giglio conla performance #Numbers. Volti, immagini, gesti, corpi, suoni: un flusso di sensazioni per confrontarci con i numeri del nostro tempo. #Numbers vivrà come performance pubblica e installazione interattiva in via Sottomonte e come mostra, al Museo Etnografico di Palazzo Giacomelli.
La musica nel linguaggio dei videomaker e l’uso delle tecnologie è il tema della conferenza del regista Carlo Zoratti e Sergio Papalettera, direttore artistico visual dei concerti di Jovanotti.
Sulla scia della costruzione di uno storytelling emozionale le facciate dei palazzi di Piazza San Giacomo restituiranno l’intensità delle foto del Sipa Contest, dove gli scatti di fotografi internazionali diventeranno narrazione sulle note delle musiche prodotte dal guru del sound elettronico Giovanni Dal Monte.
 
Job Breakfast: nutrirsi di idee
Alla Loggia del Lionello, il Career Day, un energetico Job Breakfast dove più di trenta aziende incontrano neolaureati e giovani per creare opportunità per nuove collaborazioni. Nutrimento metafisico ma anche fisico perché 10 tra le più rinomate pasticcerie di Udine offriranno la colazione ai giovani iscritti.
 
Via della Narrazione
Non ci sarebbe stata Conoscenza senza narrazione. Saperi che nascono dal trasferimento di esperienze che nelle strade di Udine si ripropongono coordinati da Francesco Varanini nei tre giorni dell’evento attraverso racconti di lavoro manuale e intellettuale, di ricerca sulla materia nella bottega artigiana o in laboratori dell’innovazione.
Gli esercizi commerciali diventano Botteghe del Sapere in una contaminazione di conoscenza senza sbarramenti sociali. In questi spazi, coordinati da Alessandra Missana, docenti e studiosi racconteranno ai cittadini le novità sulle loro ricerche fra le quali, ad esempio, "Gli aquiloni del deserto" di Pierdaniele Morandi Bonacossi sui grandi recinti poligonali di pietra realizzati nel deserto di Palmira, o il "Facial Care Project" sulla chirurgia maxillo-facciale e la relazione chirurgo-paziente di Massimo Robiony.
 
GuardareOltre: visionari con la matita
La capacità di guardare più in là e più in lungo di altri può determinare il futuro di una nazione o di una impresa. E’ questo il tema di un concorso a cui hanno partecipato 40 illustratori e disegnatori che hanno rappresentato i “moderni visionari”. I lavori selezionati da una giuria presieduta da Gabriel Pacheco (artista internazionale autore di molte cover di best seller internazionali di scrittori come R.Kipling e Milan Kundera), dalla Scuola Internazionale di illustrazione di Sarmede e in collaborazione con Goodidea Style,  andranno in mostra in via Manin ed alla Fondazione Crup.
 
Le onde sonore della Conoscenza
I concerti di musica sono una identità di Conoscenza in Festa a partire con il Concerto risveglio organizzato dal Comune di Udine che quest’anno ci farà una sorpresa musicale alle 7.30 in piazza Matteotti per aprire il sabato del festival e la notte bianca 2016 della città di Udine. Mentre sabato sera al castello di Udine in collaborazione con HomePage festival il concerto Concerto finale con Crookers, Paula Mstp e Funkabit dj-set, accompagnato dal Video Mapping di Federico Petrei.
 
Verità nascoste sui muri vaticani
Nessun nuovo giallo ma le verità rivelate riguardano i restauri che per oltre 15 anni sono stati effettuati sugli affreschi delle sale vaticane.
A raccontare i segreti ritrovati, nel corso dei laboratori di restauro, dietro gli intonaci e le malte sbiadite, è Maurizio De Luca che fino al 2010 è stato Ispettore e Caporestauratore dei Musei Vaticani. Dalla mano ritrovata dopo aver rimosso un pesante panneggio nel particolare delle riflesso sulla corazza del soldato dormiente nella Resurrezione di Cristo del Pintoricchio nella Sala dei Misteri o dove la rimozione di antichi pannelli ha fatto svelare un’apertura a bocca di lupo che permetteva di vedere “inquadrata” l’effige di Papa Alessandro in una sala adiacente.
 
Le bugie al tempo della politica: Donald Trump e Hilary Clinton nella “macchina della verità”
Chi sceglieranno gli americani come prossimo futuro presidente degli Stati Uniti è ancora tutto da vedere ma le loro campagne elettorali sono state messe sotto la lente d’ingrandimento di NeuroComScience, la società leader in Italia di Comunicazione non verbale e linguaggio dei segni diretto da Jasna Legisa.

I filmati delle primarie Usa tenute dai due candidati alla Casa Bianca sono stati analizzati per scoprire dettagli più profondi sulla personalità dei due politici e soprattutto sono stati setacciati i loro gesti “inconsapevoli” nei momenti in cui facevano delle affermazioni.

Sullo stesso tema

Venerdì 8 Luglio

Rifiuti domestici e compostaggio: due brevetti targati Uniud

Stinkill inibisce gli odori molesti, mentre Dusthrill funge da “correttore” del compostaggio

Lunedì 4 Luglio

Le Frecce Tricolori salutano Udine

La Fondazione Crup invita la formazione Pan al completo

Domenica 3 Luglio

Conoscenza in festa: rush finale alla Loggia del Lionello

Domenica 3 luglio