Iniziativa del dottorato di ricerca in Studi storico artistici e audiovisivi

Dalla pittura murale alla pop art al mercato di arte islamica

Conferenze sulla storia dell’arte mercoledì 9 e giovedì 10 aprile
a palazzo Caiselli a Udine

Dalla pop art alla pittura murale del Triveneto al mercato di arte islamica tra Otto e Novecento. Questi e altri temi di storia dell’arte caratterizzeranno due giorni di conferenze, mercoledì 9 dalle 15, e giovedì 10 aprile dalle 16, tenute dai neo dottori di ricerca dell’Università di Udine in Studi storico artistici e audiovisivi, nel salone del Tiepolo di palazzo Caiselli a Udine (vicolo Florio 2).

Il primo giorno, dalle 15, interverranno Isabella Collavizza, “Per un profilo di Emmanuele Antonio Cicogna: aspetti e problemi”; Paola Tarantelli, “L'iconografia della parabola delle Vergini sagge e stolte nella pittura murale del Triveneto tra IX e XVI secolo”; Cristina Romano, “Matteo da Milano, miniatore (e pittore?), precisazioni e approfondimenti sulle vicende biografiche e sull’evoluzione stilistica dell’artista”; Daniela Cecutti, “Mercato di arte islamica tra Otto e Novecento. L'Italia e il contesto internazionale”; Silvia Pinna “La responsabilità del reale. Eredi del realismo sociale tra informale e pop art: l'esperienza neofigurativa in Italia e Messico”.

La seconda giornata, alle 16, Daniele Sanguineti parlerà di “Scultura genovese in legno policromo (fine sec. XVI - XVIII): percorsi di ricerca”.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Novembre

Abitare il vento. Forme espressive e ideologie in Italia tra anni Settanta e Ottanta

Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre a palazzo Caiselli

Venerdì 8 Marzo

Rodolfo Pallucchini: risultati delle ricerche sugli archivi dello storico dell’arte veneta

Al termine del progetto di valorizzazione del Fondo Pallucchini, due giorni di convegno dedicati alle ricerche condotte da ricercatori di 11 istituzioni

Martedì 14 Giugno

Da Botticelli a Dolce&Gabbana: come mostrare le arti

Quattro conferenze con studiosi, curatori e conservatori di istituzioni accademiche e museali di fama internazionale