3ª edizione dell'iniziativa promossa da Ufficio scolastico regionale e atenei di Udine e di Trieste

Dalla scuola all'università: 3ª edizione dei "Moduli formativi"

Il progetto si svolgerà dal 29 agosto al 9 settembre

Sono 688 gli studenti del quinto anno delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia iscritti alla terza edizione del progetto “Moduli formativi”, che si articolerà dal 29 agosto al 9 settembre, promosso dall’Ufficio scolastico regionale e dalle università di Udine e di Trieste. Il progetto consente agli studenti di provare gratuitamente l’esperienza della didattica universitaria orientandoli nella scelta del corso di laurea più adatto alle loro propensioni e ai loro obiettivi professionali. La finalità è quella di ridurre la dispersione universitaria e creare una rete di continuità e di raccordo tra scuola superiore e università. 

Nelle due settimane di attività nelle sedi dei due atenei i ragazzi seguiranno lezioni frontali, parteciperanno a laboratori didattici e potranno accedere ai servizi universitari. Come nelle precedenti edizioni verranno offerti agli studenti due tipi di corsi, sia di ambito scientifico che socio economico ed umanistico, progettati e realizzati congiuntamente da docenti di scuola e universitari. I “moduli elettivi”, di 15 ore, finalizzati all’arricchimento culturale e all’acquisizione della consapevolezza delle competenze necessarie per iscriversi a uno o più percorsi di studio, e i “moduli di base”, di 25 ore, finalizzati all’acquisizione o all’arricchimento delle basi formative in una disciplina fondante per un gruppo di corsi di studio. Al termine di ciascun modulo gli studenti possono sostenere una prova che, se superata, consente l’acquisizione di crediti formativi universitari (uno per i “moduli elettivi”, due o tre per i “moduli di base”), che saranno riconosciuti all’atto dell’immatricolazione dall’università che ha svolto il modulo.

Complessivamente i moduli sono 24, 13 dell’Università di Trieste con 373 studenti, e 11 dell’Università di Udine con 315 studenti, per un totale di 688 partecipanti. 

«Per ampiezza dell’offerta formativa, numero di studenti partecipanti, coinvolgimento istituzionale e modalità di collaborazione tra istruzione secondaria e terziaria, il progetto non ha paralleli a livello nazionale» spiegano Pietro Biasiol, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia; Laura Rizzi, delegata per i servizi di orientamento e tutorato dell’Università di Udine, e Donata Vianelli, delegata all’orientamento studenti in entrata ed uscita dell’Università di Trieste. 

Il progetto “Moduli formativi” è nato nell’anno scolastico 2014-2015 come progetto pilota dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Università di Udine, indirizzato agli studenti del quinto anno delle scuole superiori delle province di Pordenone e Udine. Dalla successiva edizione il progetto è stato esteso a tutti gli studenti delle scuole del Friuli Venezia Giulia e ha coinvolto le università di Udine e di Trieste. 

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sui siti internet dell’Università di Udine, dell’Università di Trieste e dell’Ufficio scolastico regionale.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%