Teatro accessibile con un classico di Woody Allen

"Dio. Che spettacolo!" Il Gruppo teatrale universitario in scena a Trieste

Domenica 18 dicembre, alle 17, al teatro Silvio Pellico

Domenica 18 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Silvio Pellico in via Ananian 5/2 aTrieste, il GTU Gruppo Teatrale Universitario di Udine porterà in scena "Dio. Che spettacolo!", una commedia di Woody Allen. Con il suo humour geniale, l’autore americano riesce a conciliare satira farsesca con citazioni coltissime, giostrando sui temi filosofici di Dio e del libero arbitrio.

Siamo nell'antica Grecia, alla vigilia del Festival Teatrale Ateniese. Un autore e uno scrittore sono disperati perché la loro commedia non ha ancora un finale, quand’ecco che una serie di strani personaggi, alcuni provenienti da Trieste e dintorni, propongono una soluzione: Dio entra in scena e salva tutti... Funzionerà?

Grazie al contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Università degli Studi di Udine, e con la collaborazione dell'ENS, Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza delle persone sorde, sezione di Udine, e dell’UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Udine, lo  spettacolo sarà accessibile, ovvero darà la possibilità alle persone sorde, cieche e ipovedenti di assistere allo spettacolo grazie alla presenza di due interpreti LIS, di sovratitolazione e di audiodescrizione.

Questa scelta nasce dall'incontro avvenuto tra la regista, diplomata interprete LIS, e due studenti ipovedenti dell’ateneo, durante una lezione sulla disabilità sensoriale.

Lo spettacolo accessibile ha debuttato a Udine ed è stato replicato nelle altre province del Friuli-Venezia Giulia.

L'accesso alla sala per il pubblico è alle ore 16.30. Il parcheggio nel campo adiacente sarà aperto dalle 16.00.

Per le persone cieche e ipovedenti la visita tattile inizia alle ore 16.00; ulteriori informazioni sul sito del gruppo http://gtu.uniud.it

L'ingresso è libero. Si consiglia la prenotazione al 347/2129932.

Con Annachiara Callegaro, Petra Luna Carli, Martina Crocicchia, Paolo D’Andreis, Tommaso Montanari, Silvia Pascon, Brando Pillinini, Alessandro Rispoli, Chiara Romanelli, Giulia Salomone, Serena Sartori, Katia Sommavilla, Samanta Tomadini, Kennedy Vergna Bosi. Regia di Nadia Pers.

Il Gruppo Teatrale Universitario, nato nel 2004, è formato da studenti e laureati dell'ateneo friulano. Per ulteriori informazioni: 347/2129932, gtu.udine@gmail.com, http://gtu.uniud.it.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%