2000 euro per la migliore tesi in memoria del giudice che operò a Udine e Trieste

Diritto della sicurezza sul lavoro: 6° premio di laurea "Giuseppe Lombardi"

Venerdì 16 ottobre, dalle 10, nell’aula 3 al polo economico-giuridico, convegno e cerimonia di consegna del riconoscimento


Venerdì 7 ottobre all’Università di Udine sarà conferito il sesto premio di laurea sul diritto della sicurezza sul lavoro in memoria del magistrato Giuseppe Lombardi che operò a Udine e a Trieste. La cerimonia si terrà nell’aula 3 del polo economico-giuridico dell’Ateneo (via Tomadini 30) nell’ambito del convegno “Sicurezza nel lavoro. Responsabilità degli enti” che inizierà alle 10. Il premio, del valore di 2 mila euro, è riservato a laureati dell’ateneo friulano, che promuove l’iniziativa assieme alla famiglia e agli amici di Lombardi. Il riconoscimento sarà consegnato da Anna Brusatin, moglie del magistrato, e da un rappresentante dell’azienda vitivinicola Jermann che sostiene il premio. 

Il convegno si aprirà con i saluti del delegato alla sicurezza dell’Ateneo friulano, Stefano Grimaz, sarà introdotto dalla direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, Marina Brollo, e coordinato da Gloria Carlesso, giudice alla Corte d’appello di Trieste. 

Seguiranno gli interventi di Enrico Amati, professore aggregato di diritto penale all’Ateneo friulano (Deleghe di funzioni e modelli organizzativi); Luca Pistorelli, giudice presso la Corte di cassazione (Responsabilità amministrativa degli enti in caso di omicidio colposo e lesioni personali gravi e gravissime); Aldo Scalettaris, avvocato del Foro di Udine (Sanzioni amministrative e interdittive). 

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche, dalla Scuola superiore della magistratura (Ssm), struttura di Trieste, e dall’Ordine degli avvocati di Udine. 

Giuseppe Lombardi, scomparso sette anni fa, si è occupato, in particolare, di reati connessi alle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, infortuni e malattie professionali.

All’Università di Udine è stato docente in un corso di perfezionamento sulla prevenzione e la protezione dai rischi professionali. Lombardi è stato sostituto procuratore della Repubblica, presso la Pretura e poi presso il Tribunale di Udine, quindi giudice dello stesso Tribunale e in quello di Trieste.

Sullo stesso tema

Martedì 9 Maggio

I neo infermieri nei reparti Covid e lo smart working nel post pandemia: le tesi di laurea vincenti del XII 'Premio Lombardi'

A Gaia Bertolissi di Basiliano e Marco Peresson di Spilimbergo il riconoscimento in ricordo del magistrato che operò a Udine e Trieste

Sabato 6 Maggio

Sicurezza sul lavoro e Pnrr: convegno e premio di laurea dedicati al magistrato Giuseppe Lombardi

Martedì 9 maggio, dalle 9.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica