Undicesima edizione dal 18 al 20 marzo al Campus dei Rizzi

Alla scoperta del pianeta Università: al via il Salone dello studente

Corsi di laurea, tirocini, sbocchi
professionali e servizi d'ateneo

            Tutti pronti per il viaggio nel pianeta università di Udine. Da giovedì 18 a sabato 20 marzo, dalle 9 alle 13, ritorna al Campus dei Rizzi, in via delle Scienze 208, il Salone dello studente, organizzato dall'ateneo friulano in collaborazione con l'Ente regionale per il diritto allo studio (Erdisu), il Comune e la Provincia di Udine. L'undicesima edizione 2004 è dedicata a Università, ricerca e mondo del lavoro, e vuole essere l'occasione per un contatto diretto con la realtà universitaria e i numerosi servizi territoriali attivi nell'ambito dell'orientamento. Quattromila cinquecento i visitatori attesi, che, nelle ultime tre edizioni, sono passati dai 3.300 del 2001, ai 4 mila del 2002, ai 4.200 del 2003.
 
            I partecipanti saranno accolti nelle grandi aule del Campus dei Rizzi e nei 34 stand, dove docenti e orientatori saranno a disposizione per fornire informazioni sui corsi di studio, i servizi e tutti gli aspetti della vita universitaria. Tra le novità di quest'anno, la presentazione dei più recenti servizi, come la card per gli studenti del progetto Cittàteneo, che offre sconti, agevolazioni e opportunità per il tempo libero. Per prenotazioni e informazioni, contattare il Centro orientamento e tutorato dell'università, telefono 0432 508786, fax 0432 511356, e-mail cort@amm.uniud.it, www.uniud.it. Anche quest'anno per raggiungere la sede della manifestazione saranno organizzate corse speciali e gratuite di autobus alle 8.15 dalla stazione ferroviaria, da piazza I Maggio e da via Leonardo da Vinci e, per il rientro, alle 12.30 dal Campus dei Rizzi.
 
            La presentazione dei corsi di laurea e i seminari di approfondimento tematico illustreranno l'offerta formativa anche dal punto di vista degli sbocchi professionali e delle ricerche svolte in tali ambiti. Sarà sottolineato il ruolo dei tirocini, divenuti obbligatori con la Riforma, nell'acquisizione di alcune competenze caratterizzanti i singoli percorsi di studi. A parlarne interverranno anche numerosi esperti nelle svariate tematiche considerate. Nelle grandi aule dei Rizzi i presidi e i responsabili dei corsi descriveranno l'offerta formativa delle facoltà, soffermandosi in particolare sugli aspetti professionali. Agli studenti che seguiranno questi incontri sarà rilasciato l'attestato di partecipazione. Negli stand, docenti, orientatori e studenti saranno a disposizione per informazioni sui corsi di studio, sui servizi e, in generale, sui vari aspetti della realtà universitaria, territoriale, culturale e associativa. Infine, negli spazi multimediali appositamente attrezzati, con l'assistenza di personale qualificato, sarà possibile navigare in Internet e sperimentare tutti i servizi in rete dell'ateneo.
 
            Il Salone dello studente sarà inaugurato giovedì 18 marzo dalle 9 alle 10 nell'aula A di via delle Scienze 208, con i saluti del rettore, Furio Honsell, e dei delegati del rettore all'Innovazione didattica e ai Servizi di orientamento agli studenti secondari, Marisa Michelini e Mara Lucia Stecchini. Nel corso della mattinata, dalle 10 alle 12 presentazioni e approfondimenti sui corsi di Ingegneria, Scienze, Agraria, Medicina, Medicina veterinaria, Scienze della formazione, Lettere, Lingue, Giurisprudenza, Economia e del corso interfacoltà in Biotecnologie. Dalle 12 alle 13 visite ad alcuni laboratori didattico-scientifici universitari, navigazione in Internet, colloqui con docenti e studenti universitari.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema