Martedì 13 aprile al polo scientifico dei Rizzi

Economia, ecologia, tutela: a Udine l'VIII Incontro "Ambiente e paesaggio"

Presentazione di nove ricerche nell’ambito della gestione e progettazione dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali

Sono il frutto di tre anni di ricerche dedicate alle problematiche di gestione da un punto di vista scientifico e progettuale dei sistemi agricoli, agroalimentari e paesistico-ambientali le nove relazioni che saranno presentate e discusse nel corso dell’Ottavo Incontro di ricerca “Ambiente e paesaggio” in programma martedì 13 aprile dalle 15 nell’aula M del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 8 a Udine. L’ormai tradizionale appuntamento è organizzato in occasione della chiusura del corso di Dottorato di ricerca in “Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali” dell’università di Udine, giunto al suo XXII ciclo e convenzionato con il Dottorato di ricerca in “Economia agroalimentare e ambientale” dell’università Politecnica di Valencia (Spagna).

Nel corso dell’Incontro saranno affrontati, in particolare, quattro tematiche interdisciplinari legate a: problematiche connesse agli impatti dell’attività agricola sugli ecosistemi, stima dei rilasci di azoto e sequestro di carbonio degli agroecosistemi e tecniche di ingegneria naturalistica per evitare fenomeni erosivi; analisi del mosaico paesistico-culturale e del verde urbano per la fruizione e lo sviluppo sostenibile del territorio; valutazione della massa forestale tramite l’applicazione del laser scanning; bioindicazione, tramite componente vegetale, su alcuni sistemi idrici della regione Friuli Venezia Giulia.

«Il nostro Dottorato di ricerca – sottolinea la coordinatrice Margherita Chang Ting Fa, ordinario di Economia ed estimo rurale – è caratterizzato dall’interdisciplinarietà dei temi di ricerca, grazie anche alla collaborazione di docenti delle quattro facoltà di Agraria, Ingegneria, Economia e Medicina veterinaria». L’economia, l’ecologia e la tutela dell’ambiente, infatti, «seguendo anche il filone di studi altamente innovativo dell’Ecological economics – aggiunge Chang -, devono interfacciarsi per mettere in grado i dottorandi di studiare adeguatamente i sistemi agricoli e paesistico-ambientali».

Il programma prevede alle 15 l’apertura dei lavori con i saluti del coordinatore del Dottorato, Margherita Chang Ting Fa, la presentazione e discussione dei lavori e, alle 17.20 la proclamazione dei Dottori di ricerca. Nell’ordine, interverranno: Andrea Barilotti su “Development of algorithms and methods for airborne laser scanning data analysis and processing: new opportunities for the assessment and management of foresty landscapes from remote”; Erica Bosco su “Individuazione dei sistemi aggregati di beni paesistici e culturali e valutazione dei livelli di attrattività indotti nella fruizione del territorio”; Francesco Boscutti su “Analisi della pressione antripica dell’agricoltura in aree ad elevato valore naturalistico”; Arianna Macor su “Bioindicazione in alcuni sistemi idrici del Friuli Venezia Giulia: la componente vegetale”.

Dalle 16 sarà la volta di: Valeria Muzzolini su “Un approccio modellistica integrato per la stima dei rilasci di azoto dei terreni agricoli”; Lorenzo Pellizzari su “Monitoraggio del fenomeno erosivo su scarpate stabilizzate con tecniche di ingegneria naturalistica”; Amelia Treleani su “Approccio metodologico per l’analisi del mosaico paesistico e dei borghi rurali in ambito di marginalità montana”; Francesco Primo Vaccai su “Carbon exchanges in abandoned Mediterranean agricolture ecosystems. The case study of Pianosa Island”; Grazia Zussino su “Il ruolo del verde nel progetto e nella pianificazione ecologica del territorio. Applicazione sperimentale di un metodo di analisi evalutazione”.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online