Il 17 aprile assemblea del corpo elettorale. Alle urne il 23 maggio

Elezioni del Rettore: comincia il conto alla rovescia

Questa volta voterà anche tutto il Consiglio degli studenti

Comincia il conto alla rovescia per le elezioni del rettore dell’università di Udine per il triennio 2008-2010. La prima votazione è fissata per il 23 maggio. Sarà valida a maggioranza assoluta, ovvero soltanto se si presenterà alle urne un terzo degli aventi diritto. In caso di “fumata nera”, la votazione sarà ripetuta con gli stessi criteri il 30 maggio e il 6 giugno. Se non risultasse ancora valida, si andrà al ballottaggio, previsto per il 13 giugno. Il Rettore è eletto tra i docenti di prima fascia dell’università.

Il primo appuntamento ufficiale, intanto è previsto per martedì 17 aprile alle 15 nell’aula L del polo scientifico dei Rizzi, quando il decano dell’ateneo, Roberto Gusmani, ha convocato l’assemblea del corpo elettorale ,come previsto dall’art.23 del Regolamento generale d’Ateneo, in cui i candidati presenteranno il loro programma al corpo elettorale. Gli aventi diritto a partecipare alle elezioni sono 599 (tre anni fa erano 572). Quest’anno, infatti, dopo la modifica dello Statuto, si aggiungono anche tutti i componenti del Consiglio degli studenti (una ventina), un rappresentante degli specializzandi e uno dei dottorandi di ricerca.

Saranno così chiamati a votare i 473 professori di prima e seconda fascia, i 97 rappresentanti dei ricercatori in Senato accademico e nei Consigli di Facoltà, gli 8 rappresentanti del personale tecnico e amministrativo in Senato e in Consiglio di amministrazione, i rappresentanti degli studenti nel Cda ed i componenti del Consiglio degli studenti (in totale 19), un rappresentante dei dottorandi di ricerca e uno degli specializzandi. Il Rettore dura in carica tre anni accademici ed è eleggibile per un massimo di tre mandati consecutivi, quindi nove anni in tutto.

Giovedì 16 Maggio

Roberto Pinton è il nuovo rettore dell’Università di Udine

Ordinario di Chimica agraria, entrerà in carica il prossimo 1° ottobre

Martedì 1 Ottobre