Organizzato da Consorzio Friuli Formazione e Ateneo friulano

Energia e futuro: prospettive e opportunità per le imprese in tempo di crisi

Convegno martedì 29 novembre, alle 15, a palazzo Florio a Udine

Il Consorzio Friuli Formazione congiuntamente al Centro Interdipartimentale per la Formazione e la Ricerca Ambientale (CIFRA) dell’Università di Udine organizza il convegno “Energia e futuro: prospettive e opportunità per le imprese in tempo di crisi” che si terrà il 29 Novembre, ore 15:00 presso Palazzo Florio. L’incontro è stato progettato come momento di discussione sul tema della gestione, del risparmio e dello sviluppo di fonti energetiche alternative per le imprese della nostra regione. Imprenditori e professionisti si confronteranno con autorevoli esponenti del mondo accademico sulle più promettenti tecnologie in campo energetico, quali il biolio vegetale, il solare termico a concentrazione, il fotovoltaico.

Al tavolo dei relatori siederanno il sindaco di Udine, Furio Honsell, che parlerà de “Il futuro dell’energia nelle città – i piani della città di Udine” e il professor Gioacchino Nardin, direttore del Centro Interdipartimentale CIFRA Università di Udine, che affronterà i temi “Potenzialità e ruolo delle fonti energetiche” e “I paradigmi attuali: Rifkin, Latouche, Maugeri, Rossi”.

Al professor Giulio Croce, professore dell’Università di Udine, il compito di approfondire il tema “Prospettive e limiti delle fonti rinnovabili”, mentre l’ingegner Giuseppe Fiannacca, di ElettroGorizia spa, si soffermerà su “Prospettive e limiti degli impianti a biolio vegetale”, Mauro Miotto e Lucio Visintini, di DD Srl, entreranno nel merito di “Prospettive e limiti del termodinamico solare a concentrazione”. Alessandro Nadal,studio Nadal, infine, parlerà di “Impianti fotovoltaici: limiti e prospettive” Il convegno sarà inoltre occasione di lancio del Corso di Alta Formazione “EnergyMa: Interventi RUE (Rational Use of Energy) e RES (Renewable EnergySources) per l’incremento dell’efficienza energetica”, diretto dal prof. Ing. Gioacchino Nardin dell’Università di Udine. Il corso è rivolto a progettisti e tecnici, sia privati che della Pubblica Amministrazione, interessati ad una nuova e più attenta gestione energetica di immobili ed impianti, alla luce delle più recenti innovazioni tecnologiche e normative.

Per maggiori informazioni www.friuliformazione.itPer maggiori informazioni www.friuliformazione.it

FONTE: CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE

Lunedì 9 Dicembre

Nasce CFF Academy, laboratorio di specializzazione per le nuove professionalità