Appuntamento venerdì 13 giugno
in sala Tomadini

Etica, bene comune e innovazione

Ultimo seminario del corso di Etica ed economia

Il presidente e amministratore delegato di Eurotech, Roberto Siagri, e il presidente nazionale dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti (Ucid), Angelo Ferro, saranno i protagonisti venerdì 13 giugno, alle 17, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30/A a Udine, dell’ultimo seminario del corso di Etica ed economia attivato dalla facoltà di Economia dell’Università di Udine. Il tema dell’incontro sarà “Etica e bene comune a favore dell’innovazione”. Il seminario, aperto a tutti gli interessati, è moderato da Francesca Visintin, docente di Organizzazione aziendale all’ateneo friulano. Il corso di Etica ed economia, giunto al secondo anno, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Etica ed economia e l’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Udine, entrambe presiedute da Antonio Maria Bardelli.

«In un periodo in cui il processo di globalizzazione rende sempre più intense le turbolenze economiche e sociali con crescenti squilibri di potere e di giustizia sociale – dice Ferro – gli imprenditori cristiani avvertono più fortemente la responsabilità di introdurre nell’economia di mercato quelle correzioni e quegli indirizzi che consentono piena coscienza con i valori fondamentali della propria identità religiosa». Angelo Ferro è stato docente di Politica economica e finanziaria internazionale all’Università di Verona. Fra i suoi principali settori di interesse scientifico vi sono i rapporti tra l’etica e l’economia, i processi di internazionalizzazione economica e il sistema monetario internazionale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche a livello internazionale, tra i quali le lauree honoris causa dell’università peruviana di San Marcos di Lima e dell’Accademia delle Scienze economiche di Mosca.

Roberto Siagri opera da 20 anni nel settore ICT. Laureato in Fisica all’Università di Trieste, dal 1985 al 1992 ha lavorato presso la società di ricerca e sviluppo HTE dell’allora gruppo Asem di Buia (Udine). Dal 1992 opera in EuroTech, azienda che ha contribuito a fondare e della quale è attualmente presidente e amministratore delegato. Dal 2002 al 2003 ha collaborato con il dipartimento di Ingegneria elettronica, gestionale e meccanica dell’Università di Udine e ha insegnato “Elettronica dei sistemi digitali” come docente a contratto nel corso di laurea in Ingegneria elettronica. Nel 2005 riceve il premio per l’Economia nell’ambito della cinquantaduesima premiazione del Lavoro e del Progresso Economico organizzato dalla Camera di Commercio di Udine. Nel 2006 la rivista “Capital” lo premia come “Imprenditore dell’anno” per la regione Friuli Venezia Giulia e riceve il premio Ernst& Young Imprenditore dell’anno per la categoria “Finance”. E’ membro del Board dell’Italy-Japan Business Group.

Venerdì 24 Ottobre

Etica e matematica: una relazione da scoprire. Lectio magistralis di Flavio Pressacco

Nell’ambito delle attività del Laboratorio di etica, economia e diritto dell’Ateneo

Giovedì 2 Maggio