A Udine dal 15 al 17 settembre

Evoluzione dei sistemi agronomici e sfide globali: 50° convegno della Società Italiana di Agronomia

Sostenibilità, mitigazione degli impatti e servizi ecosistemici dei sistemi agricoli

L'Università di Udine ospita il Convegno nazionale della Società Italiana di Agronomia, in programma da mercoledì 15 a venerdì 17 settembre presso l’auditorium Sgorlon (ex-Blanchini) del polo della formazione, in via Margreth 3 a Udine (apertura dei lavori alle ore 10).

«Il tema dell’adattamento delle tecniche e gestione della produzione primaria in risposta alle sfide globali – spiega Paolo Ceccon, del dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (DI4A) dell’Ateneo – rappresenta una delle sfide più importanti dei prossimi anni nella prospettiva della sicurezza alimentare. L’incremento della popolazione mondiale e i segnali sempre più evidenti del cambiamento climatico richiedono la messa a punto di processi produttivi sempre più efficienti».

«Il convegno della Società Italiana di Agronomia – prosegue Ceccon - torna all’Università di Udine dopo 29 anni e con viva soddisfazione il comitato organizzatore locale, costituito da docenti e ricercatori del settore scientifico disciplinare AGR/02 afferenti al DI4A, ha operato per allestire la cinquantesima edizione del convegno che vedrà circa 120 partecipanti, di cui 80 in presenza». Hanno partecipato all’organizzazione: Mario Baldini, Francesco Danuso, Luisa Dalla Costa, Gemini Delle Vedove, Guido Fellet, Luca Marchiol, Fabiano Miceli e Alessandro Peressotti.

Tra le sessioni scientifiche uno spazio sarà dedicato ad uno sguardo alla storia della società, alle persone, alle tappe della ricerca e attività formative che ne hanno contraddistinto l’attività a partire dal 1971.

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Lunedì 18 Settembre

Nanotecnologie nell'agricoltura, workshop a Roma

Organizzato dall'Ateneo friulano e dall'Università della Tuscia

Lunedì 26 Giugno

Nanotecnologie nell'agricoltura, scuola estiva all'Ateneo

Il 29 e 30 giugno al polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze