Venerdì 21 maggio a San Giovanni di Polcenigo

Fauna selvatica, agricoltura e traffico: mitigazione e prevenzione dei danni

Seminario di aggiornamento per i tecnici del settore organizzato da Università di Udine e Accademia faunistica di Pordenone

È dedicato ai “Sistemi per la prevenzione e la mitigazione dei danni da fauna selvatica alle attività agricole e al traffico: stato e prospettive future” il seminario di aggiornamento rivolto ai tecnici del settore, organizzato dal dipartimento di Scienze animali (Dian) dell’università di Udine con l’Accademia faunistica di Pordenone. L’appuntamento è per venerdì 21 maggio dalle 9 presso la sede dell’Accademia faunistica di San Floriano, nel parco omonimo, in località Musil 2 a San Giovanni di Polcenigo (Pn). Nella sala sarà possibile visionare diversi sistemi di mitigazione e prevenzione.

«Il seminario – anticipa Stefano Filacorda, ricercatore del Dian, docente di ecologia animale della facoltà di Medicina veterinaria dell’ateneo friulano – intende fare il punto della situazione in merito alle misure di mitigazione e prevenzione che vengono adottate nella regione Friuli Venezia Giulia al fine di ridurre i danni da fauna selvatica, come ungulati, uccelli, grandi carnivori, alle attività agricole e zootecniche e al traffico veicolare, e sulle prospettive in termini di nuovi approcci e tecnologie».

Il programma della giornata prevede alle 9 la presentazione del seminario da parte di Stefano Zannier, assessore alla caccia, pesca e vigilanza della Provincia di Pordenone. Alle 9.15 Stefano Filacorda e Andrea Caboni, dell’ateneo di Udine, parleranno dei “Sistemi utilizzati a livello regionale, nazionale e internazionale per la mitigazione e prevenzione dei danni da fauna selvatica: stato dell’arte e prospettive future”. Alle 9.45 “L’esperienza della prevenzione dei danni al traffico veicolare e alle attività agricole nella provincia di Pordenone” sarà illustrata da Susy Lupano e Daniele Del Cont dell’amministrazione provinciale pordenonnese.

Alle 10.15 Simon Ferfolja e Alessandro Visintin tratteranno “La creazione di data base e modelli ambientali per l’individuazione dei punti e aree a rischio per i danni da fauna selvatica”, alle 10.45 “L’esperienza nella provincia di Trieste” sarà illustrata da Maurizio Rozza dell’amministrazione provinciale triestina. Dopo la pausa, alle 11.15 Ettore Centofanti, di Fotrappolaggio srl, parlerà di “Tecnologie innovative: l’uso della dissuasione acustica per la prevenzione dei danni da fauna selvatica”. Alle 11.45 “Il ruolo e le attività della regione Fvg nella prevenzione e mitigazione di danni da fauna selvatica alle attività agricole e al traffico” saranno spiegati da Luca Cristofoli e Giuliana Nadalin della Direzione centrale risorse agricole, naturali e forestali della Regione Fvg- Servizio tutela ambienti naturali e fauna, Ufficio studi faunistici. Alle 12.15 spazio agli interventi liberi e conclusioni.

Martedì 9 Marzo

Tornate le lontre anche nelle pianure e colline del Friuli Venezia Giulia: lo studio in una tesi

La ricerca ha individuato la presenza della specie almeno sul 14% del territorio regionale

Martedì 22 Dicembre